13 Lug 2020

Blog Post

Eventi del Centro

Daniel Oss sarà il premiato del nostro “Coraggio e Avanti” 

Articolo a Cura di Vito Bernardi

Premio Coraggio e Avanti – 7° Edizione Questa edizione del Premio “Coraggio e Avanti” ha messo a dura prova i Giurati che hanno dovuto valutare, singolarmente la propria scelta, confrontando le caratteristiche, i comportamenti in gara e i risultati di più corridori, tutti meritevoli del Premio: Ulissi, Modolo, Viviani, Oss ed altri.
E alla fine è stato il trentino di Pergine Valsugana Daniel Oss a prevalere sui forti concorrenti e succedere al suo compagno di squadra Jacopo Guarnieri nell’Albo D’Oro del Premio che gli verrà consegnato domenica 28 novembre 2010 nel corso della giornata conclusiva della Festa della Famiglia del Ciclismo presso il Santuario di Santa Lucia alla Castellina.

Breve profilo di Daniel Oss :
Nato a Trento il 13.01.1987, è professionista dal 2009;
Passista;
US Aurora Trento, la sua prima società, cat. Giovanissimi, prima gara e prima vittoria a Rovereto;
Da Esordiente veste sempre la casacca dell’Aurora, conquista 20 vittorie tra le quali il Tricolore su strada; Neanche da Allievo cambia squadra, una sola vittoria ma è un altro Tricolore, questa volta su pista;
La voglia di correre non lo abbandona e tra gli Juniores è sempre in livrea US Aurora però abbinata con la toscana AS Aquila.
Dieci vittorie in questo biennio, un Tricolore su pista ed un altro nella cronometro individuale, più volte azzurro sia su pista che su strada.
Il salto tra gli Under  nella corazzata Zalf-Desirèe-Fior, 11 vittorie e un ottavo posto ai mondiali di Varese 2008 prima di firmare il fatidico contratto per il passaggio tra i Professionisti nel Team Liquigas-Doimo dove, dopo molti piazzamenti di rilievo ed essersi sempre dimostrato pronto al servizio della squadra, ha colto il suo primo successo da preofessionista il 28.08.2010 nel Giro del Veneto che, quest’anno, si è concluso a Castelfranco Veneto.
Quasi un ritorno a casa….agonisticamente parlando visto che la società che lo ha lanciato, la Zalf, è di Castelfranco Veneto.
E domenica 28 novembre 2010, grande festa per lui alla Castellina dove sarà quasi certamente accompagnato dal suo Fans Club e dagli applausi di tutti gli amanti del ciclismo.