14 Lug 2020

Blog Post

Eventi del Centro

Nepi (Viterbo) – 1° Gran Fondo Parco Del Treja 

 

                         1^ GF   DEL  PARCO  DEL  TREJA  –  CITTA’  DI  NEPI ( VT ).

                 2^  PROVA  CIRCUITO  DELLA  TUSCIA  E  XCP  CUP  MTB  LAZIO

                     PROVA  DI  CAMPIONATO   REGIONALE  POINT  TO  POINT

       Splendide affermazioni dei campioni locali Daniele Concordia e Maria Adele Tuia

Spettacolare ed inedita gara fuoristrada a Nepi ospitale cittadina della bassa tuscia e città della salute per la sua salubre acqua minerale, in occasione della “ 1^ edizione della Gran Fondo del Parco Naturale del Treja “ gara di Mtb valevole quale seconda prova del “ 2° circuito della Tuscia – XCP CUP Lazio 2011 “. Al raduno 160 ciclo bikers in rappresentanza di 43 società del Lazio e dintorni Enti / Fci. L’evento ottimamente organizzato dalla Asd Team Bike ( Sergio Carletti e Luca Pignoli ) si è svolto tra i comuni di Nepi, Mazzano Romano e Calcata. La Gran Fondo di Km.51 ( dislivello metri 900 ) Open Master M/F  e tracciato corto di Km.28 ( dislivello metri 600) per escursionisti e allievi. Prima della partenza osservato un minuto di raccoglimento alla memoria del Tenente Colonnello Cristiano Congiu deceduto in terra Afghanistana.

La cronaca . Nella Gran Fondo, la prima azione di rilievo è propiziata dal titolato campione locale Daniele Concordia ( Gicabike ) che dopo 7 chilometri , nella discesa dei Cavasanti,  distanzia il gruppetto inseguitore composto da Alessandro Pasquali Centro Italia Bike Montanini ),Giuseppe Zamparini ( Cicli Montanini Alice Ceramica Frw),Emiliano Sebastianelli ( idem ),Luca Chiodi ( Centro Italia Bike Montanini ), Francesco Polidori  (Piesse Cycling Team ), Alessio Porcari ( Nw Sport Cicli Conte Fans Bike ); Giovanni D’Auria ( idem ), Emiliano Domini ( Ciclotech Mtb Runners ).

Podio 1° GF Parco del Treja
Podio 1° GF Parco del Treja

La gara dominata da Concordia, registra un vantaggio di circa un minuto sull’indomabile Pasquali che nulla può su uno scatenato Concordia. La conclusione una passerella trionfante per il campione locale che può tagliare il traguardo in perfetta solitudine. Applausi meritati al vincitore dal numeroso e festoso pubblico presente. Il tempo del vincitore : Km. 51,00 in 1h46’31” media 28,783 km/h. Alle piazze d’onore a 1’12” Pasquali e a 3’11” Dominici. La dichiarazione a caldo rilasciata dal vincitore : “ La Gran Fondo, è una specialità che si addice al mio fisico e alle mie caratteristiche ( neo campione laziale marathon – elitè ). Ringrazio l’organizzatore Sergio Carletti per avermi fatto provare il percorso in anteprima in modo di memorizzare i punti dove sono riuscito ad attaccare. Sono reduce di una serie di podi tre le gran fondo e le Marathon, ma ce l’ho messa tutta per agguantare la vittoria assoluta davanti ai miei compaesani. Da adesso mi dedicherò al Cross Country per far bene al campionato regionale e italiano. Ci tengo a ringraziare i miei genitori per i sacrifici che fanno per me, la Gicabike di Civita Castellana e il mio preparatore atletico Saverio Ottolini che per me è un secondo padre “. Anche l’ottimo Alessandro Pasquali “ è soddisfatto del secondo posto conquistato con pieno merito contro un pimpante Daniele Concordia che giocava in casa e conosceva bene il percorso “.Nella quota “ rosa “ hanno brillato le stelline della tuscia viterbese con Maria Adele Tuia ( MW/1 – Drake System Nw Sport ) Che si aggiudica con autorità la frazione della Gran Fondo davanti alla simpatica atleta di Vetralla Claudia Cantoni ( MW/2 – Nw Sport Cicli Conte Fans Bike ) e alla generosa Vanessa Buzzanca (MW/2 – VIII^ Legione Romana ). Nella sua breve dichiarazione Maria Asdele Tuia si è così espressa : “ La gara di Nepi è stata piacevole con tratti poco tecnici, molto veloci, lunghi stradoni e in alcuni tratti si poteva lasciare il lungo rapporto. Si correva vicino a casa e tutto sommato, mi sono molto divertita “. Nel percorso corto ( Km. 28,00 ), si sono messi in evidenza Emiliano Miserini ( Sunny Bike Roma ), e in campo giovanile la master junior Veronica Bucci ( Atletico Uisp Monterotondo ), gli Allievi Fabio Sabbioni ( idem ), Federico Iacorossi ( idem )e Alberto Stinchelli ( Ciclio Montanini Alice Ceramica Frw ).

Daniele Concordia
Daniele Concordia

La programmata cerimonia delle premiazione è stata rinviata causa maltempo. Il Comitato organizzatore ringrazia per l’encomiabile lavoro svolto : I giudici di Gara Direzione corsa , moto staffette tecniche, Forze dell’Ordine, le Protezioni Civili di Nepi, Mazzano Romano Monterosi e Calcata; le Guardie Zoofile di Mazzano, la Croce Rossa di Nepi, Associazione Carabinieri di Mazzano, Associazione Cacciatori “ Segugio Nero “ di Castel Sant’Elia, la Contrada “ La Rocca” er la disponibilità dell’area Pasta Party e “ Docce Naturali “, Massimo Gai per il supporto logistico del Palazzetto dello Sport.

                                                     (  Giovanni  Maialetti )         

Ordine di arrivo generale Gran fondo (Uomini) (Km. 51,00 in 1h46’31” media 28.783 Km/h )

  1.Concordia Daniele ( Ciclismo Civita Castellana Gicabike ).

  2.Pasquali Alessandro ( Centro Italia Bike Montanini ).

  3.Dominici Emiliano ( Ciclotech Mtb Runners ).

  4.Zamparini Giuseppe ( Cicli Montanini Alice Ceramica Frw ).

  5.Porcari Alessio ( Nw Sport Cicli Conte Fans Bike ).

  6.Chiodi Luca ( Centro Italia Bike Montanini ).

  7.Sebastianelli Emiliano ( Cicli Montanini Alice Ceramica Frw ).

  8.D’Auria Giovanni ( Nw Sport Cicli Conte Fans Bike ).

  9.Polidori Francesco ( Piesse Cycling Team ).

10.Scardilli Luca  (  idem  ).

Ordine di arrivo generale Gran Fondo ( Donne ) ( Km.51,00 in 2h11’15” ) :

1.Tuia Maria Adele ( Drake System Nw Sport ).

2.Cantoni Claudia ( Nw Sport Cixcli Conte Fans Bike ).

3.Buzzanca Vanessa ( VIII^ Legione Romana ).

4.Pagotto Arianna ( Bike Friends Pontinia ).

5.Massi Rita ( Cicli De Simone Race Mountain Bike ).

VINCITORI  DI  CATEGORIA : ( MW/1 ) : Tuia Maria Adele ; ( MW/2 ) : Cantoni Claudia ;  (Junior ) : Rastelli Marco ; ( Open ) : Concordia Daniele ; ( ELTM ) : D’Auria Giovanni; (M/J) : Proietti Luca; ( M/1 ) : Pasquali Alessandro; ( M/2) : Sebastianelli Emiliano; ( M/3 ) : Chiodi Luca; ( M/4 ) : Verro Mauro; ( M/5 ) : Zamparini Giuseppe; ( M/6 ) : Bufalini Antonio; ( M/7) : Cestra Vincenzo.

Ordine di arrivo generale  percorso corto  ( Km.28,00 in 1h 20’ 26” ) :

  1.Miserini Emiliano ( Asd Sunny Bike ).

  2.Sabbioni Fabio ( Atletico Uips Monterotondo).

  3.Liberati Poalo ( Asd Vittorio Bike Montefogliano ).

  4.Iacorossi Federico ( Atletico Uisp Monterotondo).

  5.Bozzurra Enrico ( Asd Vittorio Bike Montefogliano ).

  6.Stinchelli Alberto ( Cicli Montanini Alice Ceramica Frw ).

  7.Deidda Salvatore ( Asd Sunny Bike ).

  8.Santori Giancarlo ( Asd Extreme Bike ).

  9.Reali Giuseppe Maria ( Bike Shop Pedalando ).

10.Marconi Costantino (   idem  ).

11.Bucci Veronica ( Atletico Uisp Monterotondo ).

12.Fetoni Sandro ( Mtb Montefiascone ).   

Partenza 1° GF Parco del Treja
Partenza 1° GF Parco del Treja