10 Lug 2020

Blog Post

News

27.08.2011 S. Martino al Cimino : Presentato il 50° Trofeo Salvatore Morucci 

 

                                                                 San Martino al Cimino, 27 Agosto 2011.

 

 

      L’Opera Artistica “IL CICLISTA VOLANTE“ all’insegna dei valori del “FAIR PLAY“

La straordinaria opera artistica creata dai Designer Angelo Morucci e Mario Venturini verrà presentata in prima mondiale in occasione del 50°Trofeo Salvatore Morucci.

 

Sabato 27 agosto 2011,ore 11,00 pressola Sala DonnaOlimpia del Palazzo Doria Pamphili di   San Martino al Cimino ospitale distretto municipale di Viterbo, si è svolta la conferenza stampa in occasione della presentazione ufficiale della manifestazione internazionale ciclismo “50° Trofeo Salvatore Morucci “gara riservata alle categorie elitè e under/23 in programma domenica 11 settembre p.v. a San Martino al Cimino splendido habitat natio del campione.

Durante la conferenza in prima mondiale verrà presentata la straordinaria opera di grande valore artistico “ IL CICLISTA VOLANTE” creata e ideata dai maestri designer italiani Angelo Morucci ( figlio dell’indimenticato campione della Roma Ciclismo ) e dal fratello Mario Venturini.

Un’Opera unica nel mondo ( coniato in solo nove pezzi ) dedicata alla memoria di Salvatore Morucci, viene così descritta dagli autori : “ Alla base dell’Opera la ruota appoggiata a terra esprime la vita terrena del ciclista, i suoi sacrifici sono simboleggiati dal corpo curvo che si piega alla fatica ma non ne soccombe, la sfera che rappresenta la testa simboleggia l’universo del pensiero.

La ruota che si stacca da terra e si eleva verso il cielo simboleggia la fine della vita terrena ed il volo eterno “.

Una copia della preziosa opera sarà donata alla squadra del vincitore del “ 50° Trofeo Morucci.

Insieme alla figura carismatica del grande campione della Roma Ciclismo ( 70 vittorie in carriera e un Gran Premio della Liberazione anno 1957 ), sarà ricordato anche l’amato compagno e d.s. della Roma l’indimenticabile “ cuore giallorosso “Vinicio Corridi detto “ er cannola “.

Per l’AS Roma Ciclismo è confermata la partecipazione del Presidente Lorenzo Baldesi.

La straordinaria opera artistica “ Il Ciclista Volante” verrà presentata successivamente a livello mondiale a Palm Beach Florida ( U.S.A. ) e a Pechino ( Cina ).

Degli stessi autori notevole di grande pregio artistico l’Opera “ CONGIUNTO ALL’UNIVERSO “  creata e presentata il 17 maggio 2011 e collocata attualmente pressola Collezione Permanente del Museo agli Eremitani di Padova “ Giardini delle Sculture “ Cappella degli Scrovegni, (capolavoro di Giotto ) al quale l’Opera si ispira attraverso la citazione del cerchio.

Dunque appuntamento a domenica 11 settembre a San Martino al Cimino ( Vt ) per seguire i diretta la storica corsa internazionale elitè under23 inoccasione della 50.ma edizione “ Salvatore Morucci “ a ricordo di un grande campione del ciclismo italiano 1950 alfiere e cuore giallorosso della amata Roma Ciclismo.

 

                                                    Giovanni Maialetti