13 Lug 2020

Blog Post

Articoli Popolari

16.07.2012 – Cracovia (Polonia) – Moreno Moser vince il 69° Giro di Polonia! e tutta la Comunità della Castellina e la Famiglia Gelli, E S U L T A N O!!! 

 

 
Moreno Moser vincitore Giro Polonia con le miss (Scanferla)
Moreno Moser vincitore Giro Polonia con le miss (Scanferla)

 

IL TOUR DE POLOGNE 2012 E’ DI MORENO MOSER

 

 

 

 

John Degenkolb vince ultima tappa (Scanferla)
John Degenkolb vince ultima tappa (Scanferla)

Nello sprint finale di Cracovia vittoria per John Degenkolb

 Krakow, 16 luglio 2012 – La passerella conclusiva di Cracovia ha incoronato Moreno Moser (Liquigas-Cannondale) re della 69 edizione del Tour de Pologne.

Trofeo Fiat per il vincitore del 69° Giro di Polonia (Scanferla)
Trofeo Fiat per il vincitore del 69° Giro di Polonia (Scanferla)

Il Tour de Pologne conferma la sua tradizione e porta alla ribalta il nome di un giovane campione. Dopo la tappa regina di Bukowina Tatrzanska  solo 5 piccoli secondi separavano Moser dall’idolo di casa, il polacco Michal Kwiatkowski (Omega Pharma Quick-Step).

Michal Kiwiatkowski secondo classificato al Giro di Polonia (Scanferla)
Michal Kiwiatkowski secondo classificato al Giro di Polonia (Scanferla)

Un vantaggio che sul circuito piatto e veloce di Cracovia per un totale di 131,4 km poteva essere colmato solo grazie ai secondi di abbuono a disposizione nei traguardi volanti e all’arrivo. Non ci sono stati però colpi di scena.

Nubifragio sull'ultima tappa (Scanferla)
Nubifragio sull’ultima tappa (Scanferla)

Dopo il via è subito andata via la fuga di un gruppo di attaccanti composto da 12 corridori: Bert Lindeman (Vacansoleil), Lars Boom (Rabobank), Robert Wagner (Radioshack-Nissan), Juan Antonio Flecha (Team Sky), Mickael Delage (Fdj-Big Mat), Branislau Samoilau (Movistar), Francesco Failli (Farnese Vini-Selle Italia), Zdanek Stybar (Omega Pharma Quick-Step), Dmytro Krivstov (Lampre), Aleksander Porsev (Katusha), Jaroslaw Marycz (Saxo Bank) e Oleg Berdos (Utensilnord Named).

Podio finale Giro di Polonia con Moreno Moser in maglia gialla (Scanferla)
Podio finale Giro di Polonia con Moreno Moser in maglia gialla (Scanferla)

Come previsto però il gruppo non ha lasciato loro troppo spazio.

(Foto Nastasi) - Non bisogna piu attendere, il nuovo Moser e arrivato!
(Foto Nastasi) – Non bisogna piu attendere, il nuovo Moser e arrivato!

La fuga ha raggiunto un vantaggio massimo di circa 3 minuti prima di essere inesorabilmente riassorbita nei giri finali dal gruppo spinto dalla squadre dei velocisti. Insidia nel finale quando negli ultimi 3 km il gruppo è stato letteralmente investito da un nubifragio.

Questo il verdetto di Cracovia: maglia gialla Skandia per Moreno Moser davanti a Michal Kwiatkowski e Henao Montoya e vittoria di tappa in volata al tedesco John Degenkolb (Argos-Shimano) davanti alla coppia Sky Mathew Haymann e Ben Swift e all’italiano Jacopo Guarnieri (Team Astana).

 

Moser sul podio con le miss (Scanferla)
Moser sul podio con le miss (Scanferla)

 

“Sono molto contento, lo scorso anno a vincere qui fu il mio compagno di squadra Kittel mentre quest’anno l’onore della tappa finale è toccato a me” dice il vincitore di tappa John Degenkolb. “Nel finale siamo stati investiti dal temporale ma fortunatamente nell’ultimo chilometro la strada era larga e senza curve così non abbiamo avuto problemi. Era un finale adatto a me e grazie alla squadra che mi ha pilotato magnificamente sono riuscito a vincere.”

 

“Sono venuto qui con una buona condizione ma non mi aspettavo certo di vincere” dice il vincitore del Tour de Pologne  Moreno Moser. “La prima vittoria a Karpacz mi ha dato fiducia. Poi Kwiatkowski mi ha sfilato la maglia ma sapevo che nelle due tappe di montagna potevo provare a riprenderla e ci sono riuscito. Oggi sono partito con 5” secondi di vantaggio e non bastavano per stare tranquilli. Ho fatto il conto alla rovescia chilometro dopo chilometro, non vedevo l’ora che la tappa finisse e per fortuna tutto è andato bene . Sono felicissimo mi ricorderò sempre la Polonia questo è il mio primo anno da professionista e qui  ho conquistato la prima grande vittoria della mia carriera. Mi auguro che ne arriveranno altre ma del Tour de Pologne avrò sempre un ricordo speciale.”

Michal Kwiatkowski secondo classificato (Scanferla)
Michal Kwiatkowski secondo classificato (Scanferla)

 

“Non sono riuscito a vincere, comunque questo secondo posto è un buon risultato in una corsa importante nella mia Polonia” dice Michal Kwiatkowski secondo della classifica generale e primo della classifica Lotos del migliore polacco. “Mi sono preparato bene per il Tour de Pologne ma non pensavo di potere arrivare così avanti nella classifica generale. Dopo le prime tappe ho visto che ero li con i migliori e così ho iniziato a crederci. Ho indossato per due giorni la maglia gialla, correre con questa maglia mi ha dato emozioni grandissime. Ringrazio la squadra che mi ha dato il massimo supporto e tutto il pubblico per come mi ha incitato in ogni tappa. Spero un giorno di riuscire anche a vincere.”   

Tomasz Marczynski leader classifica finale GPM (Scanferla)
Tomasz Marczynski leader classifica finale GPM (Scanferla)

 

Le altre classifiche. Il polacco Tomasz Marczynski (Vacansoleil) ha vinto la maglia ciclamino Tauron dei gpm.

Adrian Kurek dell'Utensilnord (Scanferla)
Adrian Kurek dell’Utensilnord (Scanferla)

Il polacco Adrian Kurek (Utensilnord Named) ha vinto la maglia rossa Fiat del corridore più attivo in gruppo.

Ben Swift (Scanferla)
Ben Swift (Scanferla)

Ben Swift (Team Sky) ha conquistato la maglia bianco-rossa Lang Team della classifica a punti. Il Team Sky guida sempre la classifica a squadre. 

 

 

Classifiche:

www.tourdepologne.pl

 

Veduta di Cracovia (Scanferla)
Veduta di Cracovia (Scanferla)

 

Guarda e scarica le foto del Tour de Pologne:

http://files.photors.net/tdp_12/rid_7t_tdp_12.zip 

 

Guarda e scarica i video del Tour de Pologne:
http://atcomm.webmobile.tv/

 

Segui il Tour de Pologne:

www.tourdepologne.pl (news, foto e video gallery)

Twitter: @Tour_de_Pologne

 

Papa Giovanni Paolo II
Papa Giovanni Paolo II

 

  

Media Note:

Tour de Pologne Media Relations | ATCommunication
Tel: + 39 0423.604866 | Cell: +39 389.7984365
info@atcommunication.it | www.tourdepologne.pl   

 

 


Per cancellarti da questa lista clicca this link