You Are Here: Home » Categoria Off 1 » 20.11.2014 – S. Lucia alla Castellina (Firenze) – A Luca Paolini il Premio “Edo Gelli” dedicato ai Corridori Over 30

20.11.2014 – S. Lucia alla Castellina (Firenze) – A Luca Paolini il Premio “Edo Gelli” dedicato ai Corridori Over 30

S. Lucia alla Castellina, 20 Novembre 2014.

Luca Paolini conquista la sua prima maglia rosa a Marina di Ascea, Giro d'Italia 2013 (Foto Pisoni)

Luca Paolini conquista la sua prima maglia rosa a Marina di Ascea, Giro d’Italia 2013 (Foto Pisoni)

13° Raduno dei Campioni del Ciclismo dedicato ad Alfredo Martini – 2° Premio Over 30 “Edo Gelli”

Edo Gelli, 1° a dx, qui con Rodoni e Padre Agostino Bartolini (Foto Archivio della Castellina)

Edo Gelli, 1° a dx, qui con Rodoni e Padre Agostino Bartolini (Foto Archivio della Castellina)

L’anno scorso gli Amici della Famiglia del Ciclismo diedero vita ad un nuovo Premio, quello dedicato ai corridori Over 30, “Edo Gelli”, grande Patron dello squadrone della Filotex che lanciò nell’Olimpo del Ciclismo Francesco Moser, Franco Bitossi, Roberto Poggiali ed altri corridori di caratura mondiale.

Primo vincitore risultò Rinaldo Nocentini che, per ironia della sorte, fu impossibilitato a ricevere personalmente il premio perché coinvolto in un tamponamento sull’autostrada mentre stava recandosi alla Castellina.

Quest’anno perciò, pur essendo la seconda edizione del Premio “Edo Gelli”, organizzativamente sarà come fosse la prima con la consegna sull’Altare della Chiesa de Centro Spirituale del Ciclismo dell’ambito riconoscimento che andrà a Luca Paoloni nato il 17 gennaio 1977 a Milano, oggi residente con la famiglia in provincia di Como.

Professionista dal 2000, 22 vittorie in carriera, 10 volte in azzurro ai Mondiali su strada, oltre al Mondiale di Ponferrada/2014 dove ricoprì il ruolo di capitano a…piedi cioè, di valido supporto allo staff azzurro diretto da Davide Cassani-

Ha disputato per la prima volta il Giro d’Italia nell’edizione del 2013 vincendo una tappa (Ascea Marina) conquistando anche la maglia rosa che indossò per 4 tappe.

E’ soprannominato “Il Gerva”

27.11.2010 Logo S Lucia alla Castellina

                                         Gruppo Famiglia del Ciclismo della Castellina

                                                     (Addetto Stampa-Vito Bernardi)

Scroll to top