You Are Here: Home » Chi Siamo

Chi Siamo

La nostra storia… in breve

Siamo un gruppo di appassionati del ciclismo che hanno deciso, negli anni 2000 di non lasciar morire una memoria del ciclismo che ha avuto nel convento di S. Lucia alla Castellina un glorioso passato.

Erano gli anni “60-70”, ed in Italia questo sport parlava toscano per mezzo di una squadra di Prato, la Filotex che annoverava campioni blasonati come Franco Bitossi e atleti, come Francesco Moser, che lo sarebbero divenuti.

La squadra pratese di patron Edo Gelli e di Santanni, era una macchina sportiva apprezzata e conosciuta in tutto il mondo. Ma il suo cuore era quello di famiglia: sì, perchè alla base dei rapporti tra gli atleti, il direttore sportivo Valdemaro Bartolozzi (attuale direttore sportivo della squadra ciclistica Mapei) e gli sponsor i rapporti non erano di stretta sudditanza economica ma improntati al dialogo ed alla reciproca fiducia.

Guida spirituale era padre Agostino Bartolini – fondatore del movimento carmelitano “La Famiglia” e grande appassionato del mondo sportivo ed in particolare delle due ruote – che assieme a Rodoni e Adriano De Zan proposero l’introduzione dei controlli antidoping.

Intorno all’anno 2000 questa passione per il ciclismo ha avuto un nuovo impulso grazie alla passione di vari amici. E così, in Collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana il centro nasce nell’anno 2007 ed ha sede a Sesto Fiorentino presso il Convento Santa Lucia alla Castellina. L’inaugurazione si è svolta nei giorni di 23-24-25 novembre 2007. Sono state inserite Foto e Notizie riguardanti la manifestazione. Nella pagina della rassegna stampa web sono raccolte quasi tutti gli interventi e messaggi ricercati su internet riportati la notizia dell’evento. Il sito si compone di molte categorie, suddivise per genere ed utilizzo. Sono presenti vari album fotografici raffiguranti i principali eventi e manifestazioni tenutesi in varie occasioni. Per capire nel dettaglio il nostro scopo, la nostra formazione, le nostre idee… abbiamo relizzato una lettera di presentazione, inviata a tutte le società ciclistiche della Toscana e di altre regioni. Per prendere visione della lettera scarica sul tuo computer il file scaricabile da qui.

La nostra storia non è solo questa, in vari anni si sono create e sono nate nuove amicizie, nuovi ideali…

(Per una visione più dettagliata e per capire appieno da dove siamo nati fino ad oggi, ti consigliamo di leggere la storia completa, qui).

Scroll to top