You Are Here: Home » Chi Siamo » Convento della Castellina

Convento della Castellina

Sede del Centro Spirituale del Ciclismo

Nel Convento di “Santa Lucia alla Castellina” è situato il “Centro Spirituale del Ciclismo” nato dalla passione di molte persone al suo interno e dall’amore verso questo sport.
Il convento ha un proprio sito web, raggiungibile dal seguente indirizzo:www.castellinalafamiglia.it, dove potrete trovare la storia del convento, i vari orari delle Sante Messe, le riunioni, gli incontri mensili, foto e video di varie manifestazioni, la storia di Amata, link a siti web cattolici, preghiere vocazionali, le varie pubblicazioni di libri e molto altro ancora…

Il complesso del convento di S. Lucia alla Castellina risale ai primi decenni del XVII secolo nella sua struttura fondamentale per essere poi nei secoli successivi arricchito con vari interventi. La chiesa, di stile barocco, appare ad una navata, arricchita da due altari laterali e da due cappelle. Quella di sinistra è dedicata al Crocifisso con una “Orazione nell’orto” di Jacopo Vignali e un “Cristo alla Colonna” di Bartolomeo Silvestrini. Il quadro dell’altare di destra, “La morte di Sant’Alberto” è opera di Orazio Fidani.

Dal 1969 è sede del movimento laicale carmelitano “La Famiglia” fondato da P. Agostino Bartolini e Amata Cerretelli nel 1948.

Scopo di questo movimento era ed è di riunire le varie classi sociali, le varie forze di lavoro, per portarle non ad uno scontro, ma ad un incontro, ad un dialogo, ad un’intesa, ad una collaborazione leale per iniziare e portare avanti l’opera di ricostruzione di una nazione e di una società allora così duramente provate dagli eventi bellici.

Altro scopo del movimento era ed è quello di portare gli uomini ad una più perfetta conoscenza del vangelo di Gesù Cristo e ad una più fedele, sincera e gioiosa pratica dell’insegnamento del divino maestro.

Convento Santa Lucia alla Castellina

Scroll to top