Vergaio di Prato – “34° Trofeo Cav. Alfredo Fiaschi” vince il bresciano Andrea Garosio
Juniores – 31° TROFEO FIASCHI CAV. ALFREDO –
VOLATA TRA AZZURRI SUL TRAGUARDO DI VERGAIO
E POKER DI GAROSIO CHE BATTE CONTI
VERGAIO DI PRATO.- La prima corsa in maglia tricolore di Riccardo Donato, la presenza degli azzurri che aspirano alla maglia per i prossimi europei di Offida, quella dell’altro campione italiano della crono Davide Martinelli, ed ancora alcuni campioni regionali per un totale di 174 società di 28 società.
Sono queste le straordinarie cifre che ha proposto il 31° Trofeo Fiaschi Cav. Alfredo vinto da Andrea Garosio della S.C. Capriolo nei confronti del laziale Valerio Conti figlio d’arte. La coppia ha dato vita a una finale di corsa entusiasmante, mentre il tricolore Donato è stato costretto al ritiro dopo 47 Km per la rottura della catena e Martinelli si faceva vedere in un paio di inseguimenti. Chi si faceva notare e risultava tra i più bravi era Peroni poi terzo al traguardo, e soprattutto un Conti stupendo che come aveva fatto mercoledì scorso nel campionato italiano attaccava in salita con decisione, al settimo ed ultimo passaggio sulla Rocca di Montemurlo a 12 Km dal traguardo. In quel momento erano sulla testa 23 corridori e Conti era autore di un numero stupendo. Scollinava per primo, si tuffava in discesa e l’unico in grado di lanciarsi all’inseguimento per poi acciuffarlo era Garosio, già protagonista e quarto nel Trofeo Buffoni della domenica precedente. I due formavano una coppia magnifica negli ultimi 9 Km con un accordo perfetto per la soddisfazione del tecnico della nazionale azzurra Rino De Candido al seguito della corsa. Dietro uscivano dal gruppetto inseguitori tre toscani, Marchesini, Orsini, Sacchetti e Peroni, ma i quattro non riuscivano a guadagnare un secondo nei confronti della scatenata coppia. In volata Garosio dimostrava di essere più veloce di Conti il quale si doveva accontentare ancora di un secondo posto dopo quello nel tricolore in Sicilia. Due grandi protagonisti, due sicuri azzurri per gli europei nelle Marche. Peroni, (primo anno) vinceva la volata per il terzo posto davanti a Marchesini, Orsini e Sacchetti, tre toscani davvero in gamba che si sono fatti onore e sono usciti nel finale alla grande. Una magnifica corsa con la presenza di personaggi, ospiti e tanti sportivi, ma ormai questo è un classico per il Trofeo Fiaschi Cav. Alfredo- Memorial Lando Fiaschi, Massimo Bellandi e Guido Palombo.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Andrea Garosio (S.C.Capriolo) Km 115, in 3 ore media Km 38,432; 2)Valerio Conti (Guazzolini Coratti); 3)Giacomo Peroni (Assali Stefen Zamboni) a 28”; 4)Riccardo Marchesini (Campi Bisenzio Dieffe); 5)Umberto Orsini (Pol. Monsummanese); 6)Sacchetti; 8)Zacchia a 58”; 8)Rossi.
ANTONIO MANNORI