17.07.2011 – Pavia – 40° Freccia dei Vini : 1° Cristiano Monguzzi
ELITE/UNDER23 – VIGEVANO – IL LEONE DELLA CASATI NAMED CRISTIANO MONGUZZI CON UN COLPO DA MAESTRO SI AGGIUDICA LA 40° FRECCIA DEI VINI

Il campione milanese di Carugate, l’elite 26enne Cristiano Monguzzi, (nella foto Soncini) a sei chilometri dall’arrivo, subito dopo il suono della campana dell’ultimo giro a Corvino S.Quirico, sferra il suo colpo micidiale, lasciando sui pedali gli altri cinque compagni di fuga, esattamente sull’ascesa che da Fumo porta a Corvino S.Quirico, in quello che era il circuito finale di questa manifestazione. Nel tratto in discesa poi incrementa il suo vantaggio maturato in salita per poi presentarsi solo soletto sotto lo striscione d’arrivo. In ritardo di 16” la volata degli altri fuggitivi con Gabriele Pizzaballa, il bergamasco del Team Palazzago, che ha la meglio sul canturino Luciano Birindelli. Il giovane Monguzzi si riprende una soddisfazione dopo la mancata vittoria l’anno scorso nella precedente edizione, dove lo ha visto secondo sul podio. In più si deve registrare il suo felice momento di forma che nell’arco di un mese lo ha visto protagonista ai campionati italiani a cronometro con la conquista del bronzo e il secondo posto nel Giro dei Colli Briantei.
Tra gli organizzatori della Orga Sport è palpabile la soddisfazione per questa manifestazione che lega le risaie della lomellina con i vigneti dell’Oltrepo, proprio nelle parole del padre-fondatore della Freccia dei Vini, Giacomo Chiesa: “Sono stati messi in campo molti nostri sacrifici e aspettative che sono stati ripagati con la presenza dei migliori alfieri del ciclismo italiano. Sono fiducioso di poter replicare anche il prossimo anno e portare sul traguardo uno dei nostri ragazzi della Viris”.

Ordine d’arrivo
1° Monguzzi Cristiano (Casati Named) ha corso i 167 km in 4h12’38” alla media di km/h39,685;
2. Gabriele Pizzaballa (Palazzago Elledent Mcipollini) a 16”;
3. Luciano Barindelli (Pool Cantù Carmiooro Ngc) a 20”
4. Luca Dodi (Team Idea);
5. Nicolò Martinello (Team Colpack) a 32”;
6. Alessio Marchetti (Centro Revisione Cerone) a 51”;
7. Francesco Figini (Pool Cantù Carmiooro Ngc) a 1’10”;
8. Maurizio Anzalone (Palazzago Elledent Mcipollini) a 2’20”;
9° Antonio Doneddu (Palazzago Elledent Mcipollini);
10. Mirko Tedeschi (Viris Vigevano) a 3’15”.
Michele Pireddu
Servizio fotografico di Foto Soncini