20.07.2011 – Marco Frapporti vince ad Edolo (Brescia)

BRIXIA TOUR: PRIMA TAPPA
A Marco Frapporti la prima tappa del Brixia Tour Il bresciano della Colnago-CSF Inox vince sul traguardo di Edolo; a lui la prima maglia azzurra di leader della generale oltre alla rossa della classifica a punti e alla verde dei GPM.
«Una vittoria che da morale e che ripaga i sacrifici di un intero gruppo»
20 luglio – La prima tappa del Brixia Tour parla bresciano. Ad aggiudicarsi la frazione di apertura della corsa a tappe (Ponte di Legno-Edolo, 158 km) è, infatti, il ventiseienne di Lavenone Marco Frapporti (Colnago-CSF Inox) che precede Fortunato Baliani (D’Angelo&Antenucci-Nippo), secondo a 1”, e Fabio Felline (Geox-TMC), terzo a 1’46”.
Proprio Frapporti e Baliani si sono resi protagonisti di un bell’affondo lanciato ad una quarantina di chilometri dal via che ha consentito loro di avvantaggiarsi immediatamente su un plotoncino di inseguitori composto da una quarantina di unità. Il vantaggio massimo toccato dai due battistrada, indiscussi protagonisti di giornata con una fuga di oltre 100 chilometri, è stato di circa 5 minuti. «Noi della Colnago abbiamo deciso di impostare corsa dura fin dalle prime battute di gara – racconta Frapporti – in modo da scremare la classifica sin dall’inizio e aiutare così Pozzovivo nella lotta alla generale. Ci ho provato e con Baliani l’intesa è stata ottimale; ho sofferto sugli ultimi strappi ma sapevo che se riuscivo a scollinare insieme a lui in volata avrei avuto, sulla carta, una chance in più».
Per il portacolori della Colnago CSF passato professionista nel 2008, è il terzo centro in carriera, dopo le tappe vinte nel 2009 al Giro di Grosseto e nel 2010 al Tour of Britain: «La vittoria ripaga i sacrifici di un’intera squadra, non soltanto di chi coglie il successo; e in un gruppo giovane e affiatato come il nostro vale doppio!».
Frapporti fa incetta di maglie: si aggiudica la maglia azzurra Colnago di leader della classifica generale, la maglia rossa Gsport destinata alla classifica a punti e la maglia verde Carrera dei GPM. A Baliani la maglia gialla Matellese Assicurazioni riservata al leader della classifica Traguardi Volanti mentre Fabio Felline, terzo classificato, indossa la maglia bianca Maniva Sky del miglior giovane.
Domani seconda giornata di gara, con due semitappe in programma. Al mattino partenza da Pisogne e arrivo a Brescia (135,5 km); il ritrovo è fissato alle 9.30 in Piazza degli Alpini. Nel pomeriggio è in programma la cronometro individuale nel centro di Brescia; appuntamento alle 16.30 in Piazza Brusato.
Cronaca:
Km 0 Alle ore 10.33, 159 corridori prendono il via da Ponte di Legno, sede Adamello Sky.
Km 12 Si verifica una caduta che coinvolge Perez Sanchez, Appollonio e Rocchetti. Ripartono Appollonio e Rocchetti.
Km 42 In Località Zoanno il gruppo è frazionato. Dal primo troncone di 39 corridori si avvantaggiano Baliani e Frapporti.
Km 47 Al primo traguardo volante transitano per primi Baliani e Frapporti. Seguono Chiarini e Ulissi.
Km 74.40 Allo sprint con abbuoni transitano per primi Baliani e Frapporti. Seguono Bertogliati e Monsalve.
Km 82 I due battistrada Baliani e Frapporti hanno un vantaggio di 4’50” sugli immediati inseguitori (43 corridori). Segue il gruppo a 6’32”.
Km 91.50 Al GPM transitano nell’ordine: Frapporti e Baliani. Tra gli immediati inseguitori transitano per primi: Sella e Rebellin
Km 100 I due battistrada hanno un vantaggio di 4’55” sugli immediati inseguitori. Il gruppo ha un ritardo di 6’45”
Km 106 I due battistrada hanno un vantaggio di 4’30”
Km 110 Caduta di Lind
Km 114 I due battistrada hanno un vantaggio di 3’58” sugli immediati inseguitori. Il ritardo del gruppo è di 6’50”.
Km 118 I due battistrada hanno un vantaggio di 3’20” sugli immediati inseguitori. Il ritardo del gruppo è di 5’50”.
Km 119 Al GPM transita Baliani seguito da Frapporti. A 3’30”, transitano a capo degli immediati inseguitori Sella e Pardilla Bellon.
Media della corsa dopo tre ore: 40.500 km/h
Km 120 Gli immediati inseguitori sono rimasti in 37 ed hanno un distacco di 3’20” dai due battistrada.
Km 128 Al traguardo volante, i due battistrada hanno un vantaggio di 4’07”.Transitano nell’ordine: Baliani, Frapporti. Guidano il gruppo degli immediati inseguitori Kennaugh, Monsalve.
Km 135 ll vantaggio dei due battistrada scende a 3’30”
Km 138 Al GPM posto in Località Santicolo transitano primo Baliani e secondo Frapporti. Al transito degli immediati inseguitori (3’), guidano Froome e Rasmussen. Il ritardo del gruppo è 5’28”
Km 153 Allungo di quattro uomini nel gruppo degli immediati inseguitori: Felline, Bailetti, Sarmiento e Sella che hanno un distacco di 2’20” dai due battistrada.
Km 158 Vince Frapporti con un tempo di gara di 3h36’46” – che indossa la maglia di leader della classifica generale -; secondo è Baliani a 1”; terzo Felline a 1’46” seguito con il medesimo tempo da Bailetti e Sella.
Per ulteriori informazioni: www.brixiatour.com
Ufficio stampa: Lauta communication
Tel. +39.035.20139 – Cell. +39.335.1322707
