31.07.2011 – Il Tricolore Allievi, Federico Monti vince il Trofeo Panificio Vescovi
Allievi
SESTO SUCCESSO PER IL
TRICOLORE MONTI A LA STELLA
LA STELLA DI VINCI(FI).- Nella gara allievi che ha aperto la giornata ciclistica dedicata dall’Asd “La Stella Gli Amici di Claudio” al ricordo di Claudio Cecconi, è sfrecciato per primo il campione italiano Federico Monti, sedicenne di Lunata di Lucca della Montecarlo Rusticanella-Nissan Domenichini che ha regolato sul traguardo un gruppo di 44 corridori con disarmante facilità.
Pochi nel vedere la maglia tricolore nelle posizioni di coda del gruppo al passaggio dall’arrivo a sei chilometri dalla conclusione, si sarebbero attesi un risultato simile. In effetti Monti, lo ha detto sul podio di arrivo, non stava bene, ma quando è arrivata la volata eccolo davanti a tutti con una bella rimonta. Un giovane capace di imporsi con straordinaria disinvoltura. Bravi anche gli allievi del Monte Pisano. Di Marco è scattato da solo al comando lungo la salita del San Baronto ed è stato ripreso a una dozzina di Km dal traguardo, mentre il suo compagno di squadra il filippino Juson Jefferson addirittura ha visto svanire il sogno del successo a 300 metri dal traguardo. La gara era valevole per Trofeo Panificio Vescovi, dedicato quest’anno da Valerio Vescovi agli “anziani”, secondo una consuetudine che in passato ha visto altri temi di attualità portati in primo piano dall’organizzatore della corsa.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Federico Monti (Montecarlo Ciclismo) Km 73,8, in 1h52’40”, media Km 39,302; 2)Manuel Pesci (Sancascianese); 3)Jacopo Menchetti (Olimpia Vald.); 4)Francesco Lorenzini (Cicl. Cecina); 5)Luca Zullo (Pozzarello G.Bini); 6)Rugi; 7)Grazzini; 8)Foianesi; 9)Colonna; 10)Cavallini.
ANTONIO MANNORI