04.08.2011 Zakopane : Secondo successo consecutivo per Peter Sagan

BIS DI PETER SAGAN SULLE STRADE DEL TOUR DE POLOGNE
Lo slovacco primo in maglia gialla anche sul traguardo di Zakopane
04 agosto 2011 – Dopo la bella vittoria di ieri Peter Sagan ha bissato il successo tagliando a braccia alzate anche il traguardo di Zakopane. Il forte corridore slovacco della Liquigas Cannondale ha preceduto gli australiani Paul Matthews (Rabobank) e Heinrich Haussler (Garmin Cervelo) e l’italiano Marco Marcato.
Oggi giovedì 4 agosto sull’impegnativo circuito di Zakopane sui Monti Tatra, 40.3 km da ripetere cinque volte per complessivi 201,5 km con 10 gran premi della montagna tutti di I e II categoria, è andata in scena la quinta tappa.
Nel primo giro ad attaccare ci hanno pensato subito cinque corridori: lo spagnolo Miguel Minguez Ayala (Euskaltel Euskadi), il bielorusso Vasili Kiryienka (Movistar), l’ucraino Ruslan Pidgornyy (Vacansoleil), l’olandese Albert Timmer (Skil Shimano) e il polacco Mateusz Taciak (CCC Polsat).
Azione decisa che ha portato gli attaccanti ad avere un vantaggio sul gruppo superiore ai sei minuti.
Tra i più attivi Pidgornyy e Minguez con l’ucraino rimasto poi da solo al comando e ripreso nell’ultimo giro dal terzetto uscito dal gruppo dei migliori composto dagli italiani Gianpaolo Caruso (Katusha), Diego Ulissi (Lampre-Isd) e lo sloveno Simon Spilak (Lampre-Isd). In testa alla corsa si è così formato un quartetto sul quale successivamente si è riportato anche l’olandese Wout Poels (Vacansoleil). Il gruppo con la maglia gialla e tutti i big però non ha lasciato spazio e sul penultimo gpm di giornata, a circa 20 km dall’arrivo, ha chiuso sui fuggitivi. In discesa allungo di Marek Rutkiewicz (CCC Plsat) e numerosi scatti e contro scatti di altri corridori. A 8 km dal traguardo gli uomini della Liquigas Cannondale hanno però preso saldamente il comando dei lavori portando la maglia gialla Peter Sagan sul rettilineo d’arrivo di Zakopane nelle migliori condizioni per disputare una grande volata e vincere la seconda tappa consecutiva.

Sagan ha rafforzato così il suo primato nella classifica generale della maglia gialla “Skandia” dove ora comanda con 15” di vantaggio su Marco Marcato, 17” su Romain Feillu e 20” su Daniel Martin per un Tour de Pologne ancora apertissimo prima della tappa regina in programma domani a Bukowina Tatrzanska.
“Sono molto contento di avere vinto oggi era una tappa molto più difficile di quella di ieri e devo ringraziare i miei compagni che hanno tirato tutto il giorno per me – dice Sagan che oggi ha ricevuto la visita della famiglia -. L’arrivo non era per niente facile e inoltre negli ultimi chilometri sono iniziati una serie di scatti che erano difficili da controllare. Senza una squadra forte sarebbe stato impossibile vincere. Domani la tappa è molto difficile, ci sono oltre 4.000 metri di dislivello! Non sono uno scalatore ma proverò a tenere duro. Darò tutto poi all’arrivo vedremo come andrà a finire. Devo provare è una chance da non perdere.”
Grazie ai numerosi punti conquistati nella fuga odierna Ruslan Pidgornyy ha conquistato la maglia ciclamino “Tauron” dei gpm. La maglia bianco verde “Plus” della classifica a punti rimane sulle spalle di Romain Feillu (Vacansoleil) e la maglia rossa “Fiat” del più attivo in gruppo su quelle del polacco Adrian Kurek (Poland). Il team Vacansoleil continua a guidare la classifica a squadre.
Sul podio “special guest” il grande campione Tony Rominger, in Polonia per prender parte alla gara del Tour de Pologne Amatori in programma domani sullo stesso percorso dei pro, che ha ricevuto un premio dall’amico Czeslaw Lang.
Non partiti: Juan Jose Haedo, Tom Veelers.
Ritirati: Jos Van Emden, Michel Kreder, Alex Rasmussen, Anthony Ravard, Ji Cheng e Brice Feillu (questi ultimi due corridori coinvolti in una caduta a Zakopane sono stati trasportati in ambulanza in ospedale).
Guarda e scarica tutte le classifiche:
http://tdp.infocity.pl/pl/etap5/
Guarda e scarica le foto della 5 tappa, © Tour de Pologne (free usage).
http://files.photors.net/5_stage.zip
ZAKOPANE – CITTA’ CANDIDATA PER I CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO 2017
Il Tour de Pologne oggi, giovedì 4 agosto, ha fatto tappa a Zakopane. Meta ideale in estate per gli amanti della natura, per le passeggiate a piedi e in bicicletta Zakopane è un importante località turistica che sorge sui Monti Tatra, nel sud della Polonia, nota soprattutto come stazione sciistica invernale tra le più rinomate della Polonia e dell’intero est Europa, con una tradizione centenaria. Il primo sci club è stato fondato nel 1907 e la prima competizione internazionale di sci si è svolta nel 1910. Nella sua storia sportiva Zakopane ha già ospitato numerose competizioni internazionali, tra le quali: i Mondiali di sci nordico nel 1929, 1939, 1962; i Mondiali di sci alpino nel 1939; i Mondiali di biathlon nel 1969; tre volte le Universiadi invernali nel 1956, nel 1993 e nel 2001, oltre a numerose gare di Coppa del Mondo di diversi discipline degli sport invernali (sci alpino, salto con gli sci e combinata nordica).
———————————————
Tour de Pologne Media Relations
ATCommunication
Tel – fax: +39 0423.604866
Mobile: +39 389.798436
e-mail: info@atcommunication.it