05.08.2011 Bukowina Tatrzanska : Daniel Martin (Garmin-Cervelo), fantastica doppietta : Tappa e Maglia!

TOUR DE POLOGNE
DANIEL MARTIN: TAPPA E MAGLIA GIALLA A BUKOWINA TATRZANSKA
Domani finale thrilling a Cracovia. Solo tre secondi dividono Daniel Martin da Peter Sagan e Marco Marcato
05 agosto 2011 – Capolavoro di Daniel Martin (Garmin-Cervelo) sulle strade del Tour de Pologne. Nella “tappa regina” di Bukowina Tatrzanska, la più lunga di 207,7 km con 11 gran premi della montagna, il vincitore della passata edizione 2010 ha colto il successo di giornata ed è balzato in testa alla classifica generale strappando la maglia gialla “Skandia” a Peter Sagan.
Tappa caratterizzata dalla fuga usciti dal gruppo sul primo gpm della giornata composta da 10 corridori: Morris Possoni (Sky), Laurent Didier (Saxo Bank), Diego Ulissi (Lampre) Thomas Roharegger (Leopard), Oscar Pujol (Omega Pharma – Lotto), Simon Geschke (Skil Shimano), Nelson Oliveira (Radioshack), Patxi Vila (De Rosa), Jacek Morajko (CCC Polsat) e Michal Golas (Vacansoleil). Proprio il polacco Michal Golas approfittando della fuga ha raccolto il maggiore numero possibile di punti sui gran premi della montagna riuscendo così a conquistare definitivamente la maglia ciclamino “Tauron” che contraddistingue il migliore scalatore del gruppo.
Ripresi i fuggitivi a circa 30 km dall’arrivo si sono susseguiti gli scatti ed è iniziata la lotta tra gli uomini di classifica. Daniel Martin ha rotto gli indugi sulla penultima salita di giornata tentando un primo attacco a circa 12 km dall’arrivo riuscendo a guadagnare però solo 10 secondi sul gruppo dei migliori che si è immediatamente riportato su di lui, ma è all’ultimo chilometro che Martin ha piazzato il colpo decisivo. Con un forcing impressionante sotto la pioggia battente, sul traguardo in salita di Bukowina Tatrzanska, l’irlandese ha staccato tutti gli avversari involandosi da solo verso la linea d’arrivo dove ha preceduto la copia Vacansoleil composta dall’olandese Wout Poels e dall’italiano Marco Marcato. Peter Sagan dopo avere tenuto duro per tutta la giornata ai 500 metri ha dovuto cedere giungendo al traguardo in sedicesima posizione staccato di 13 secondi.
“Ho veramente dato tutto oggi – dice Martin -. Ho attaccato per vincere la tappa, la maglia gialla di leader è veramente una sorpresa. Sarà difficile tenerla domani ma vediamo cosa succederà. Sagan e’ più veloce di me ma noi in squadra abbiamo Haussler che può fare lo sprint vedremo. Tornando ad oggi direi che siamo stati molto fortunati con il tempo. E’ una bella vittoria ottenuta in una corsa di alto livello con ottimi corridori al via.”
Si annuncia un finale più che mai incerto ed emozionante per il Tour de Pologne 2011. Un Tour ancora apertissimo. Domani oltre alla lotta tra i velocisti per aggiudicarsi la volata finale di Cracovia ci sarà da seguire soprattutto la lotta per la maglia gialla con Martin che precede Peter Sagan e Marco Marcato per soli 3 secondi.

“E’ stata una tappa dura – dice Sagan – ho fatto il massimo ma a pochi metri dal traguardo ho avuto i crampi e non sono più riuscito a spingere con forza sui pedali. Devo ringraziare Nibali che ha fatto un grande lavoro per me. Nulla è ancora deciso per la classifica finale. Sono solo 3″ dietro Martin. Proverò a fare gli sprint intermediari e lo sprint all’arrivo per provare a guadagnare qualche secondo di abbuono.”
La maglia rossa “Fiat” resta saldamente sulle spalle del polacco Adrian Kurek mentre la maglia bianco verde “Plus” della classifica a punti è passata sulle spalle di Peter Sagan. La Vacansoleil continua a guidare la classifica a squadre.
Guarda e scarica tutte le classifiche:
http://tdp.infocity.pl/pl/etap6/
Guarda e scarica le foto della 6 tappa, © Tour de Pologne (free usage).
http://files.photors.net/6_stage.zip
———————————————
Tour de Pologne Media Relations
ATCommunication
Tel – fax: +39 0423.604866
Mobile: +39 389.798436
e-mail: info@atcommunication.it