Comunicati Stampa

08.08.2011 Calenzano (Firenze) – Giglio D’Oro 2011 – classifiche parziali all’8.8.2011

PROFESSIONISTI     

 

IL TRICOLORE VISCONTI IN TESTA AL GIGLIO D’ORO

 

CALENZANO.- Giovanni Visconti laureatosi per la terza volta campione italiano in linea, è in testa alla classifica del 38° Giglio D’Oro, premio nazionale per il miglior professionista italiano della stagione, in base ai risultati ottenuti.

 

 

Visconti con la conquista della maglia tricolore e indipendentemente dalla classifica stessa, si è anche guadagnato la presenza alla grande cerimonia finale del Giglio D’Oro che si tiene ogni anno in autunno da “Carmagnini del ‘500” a Pontenuovo di Calenzano, essendo riservato un premio speciale, a colui che vince il titolo italiano. Altro riconoscimento speciale a Alberto Contador quale vincitore del Giro d’Italia. Il premio è patrocinato dal Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell’Ussi, dalla Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Calenzano. Tornando alla classifica il campione della Farnese Vini Neri Sottoli ha 455 punti, secondo Scarponi 435, quindi Ulissi 340, Sella 275, Pietropolli 260, seguono Cunego e Nibali, ultimo vincitore del Giglio D’Oro. Visconti, l’attuale leader se lo aggiudicò invece nel 2009. Anche quest’anno Saverio Carmagnini e la Commissione del premio della quale fanno parte anche il c.t. Paolo Bettini e Alfredo Martini, hanno istituito il “Premio International Franco Ballerini” su dieci gare monumento del calendario mondiale ed il Giglio D’Oro 2 per gli juniores su 13 importanti gare, a tappe ed in linea. Dopo il Tour de France in testa

Alberto Contador e Cadel Evans con 350 punti,

 seguiti da Gilbert 345,

A.Schleck 270,

Cancellara 250.

Tra i giovani juniores guida l’azzurro Valerio Conti con 49 punti, su Martinelli 25, Basso 22, il tricolore Donato 18, Petilli 17.

                               ANTONIO MANNORI

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button