Professionisti

20.08.2011 – 20° Trofeo Melinda a Davide Rebellin

 

 

Irresistibile Rebellin, l’ultimo dei Mohicani
rivince il Melinda (e che bravo “Moserino”!)

 

Rubiano Chavez, Rebellin e Pozzovivo, Podio 20° Melinda (Foto Sirotti)
Rubiano Chavez, Rebellin e Pozzovivo, Podio 20° Melinda (Foto Sirotti)

il Trofeo Melinda 2011 ha rispettato il pronostico che parlava di uno scontro tra generazioni, e così è stato: applausi al più giovane (Moreno Moser può ben dire di aver superato l’esame a pieni voti) e onore e merito al più anziano del lotto, il quarantenne Davide Rebellin che, piaccia o no, è in questo momento uno degli uomini più in forma, e bisogna prenderne atto, e sulle strade trentine lo ha dimostrato alla sua maniera.
 

 

All’inizio dell’ultimo giro della spettacolare circuito che saltella sulle dune verdi  la Val di Non, il Trofeo Melinda si è acceso. E’ accaduto nell’esatto momento in cui Moreno Moser è uscito dal gruppo insieme a Serpa, Stortoni, Girardi e Rubiano Chavez . Un finale immaginifico: l’atteso campioncino, alla corsa d’esordio tra i professionisti, che senza macchia e senza paura va all’assalto. I tifosi più attempati, i moseriani della prima ora, si sono persino emozionati, rivedendo nel ragazzo la tempra e il temperamento del suo straordinario zio Francesco.

Foto montaggio di Armandei 20° Trofeo melinda
Foto montaggio di Armandei 20° Trofeo melinda

Sembrava un fuoco di paglia, ma così non è stato: per spegnere l’incendio, il gruppo dei migliori ha impiegato parecchi minuti e solo a 5 km dal traguardo, con il ricongiungimento generale, la corsa è tornata nelle mani dei logici favoriti.

Nel tempestoso finale di Fondo, Stefano Garzelli ha dovuto mollare sotto l’impulso delle continue accelerazioni, e stesso destino è toccato pochi attimi dopo al tricolore Giovanni Visconti. Non ha perso un colpo, viceversa, il “vecio” redivivo Davide Rebellin, rapido a saltare sulla ruota di Domenico Pozzovivo e volare via sull’ultima rampa verso il successo, il secondo in pochi giorni (dopo la Tre Valli) ed il secondo al Trofeo Melinda, dopo quello dell’ormai lontano 2004.

Martini e Moreno Moser (Foto Sirotti)
Martini e Moreno Moser (Foto Sirotti)

Alfredo Martini, confermando le opinioni espresse alla vigilia, ha fatto tanto di cappello al vincitore definendolo “l’ultimo dei Mohicani” (ancora in attività pur avendo corso sotto la sua guida il mondiale di San Sebastiano nel 1992). “Per me i successi di questo quarantenne debbono far riflettere molti giovani, specie quelli che si ritirano dopo cinquanta chilometri”, le parole di Martini.

Accolto da taluni con qualche scetticismo, Rebellin ha rivendicato i suoi diritti: “Sono tornato dopo due anni di silenzio e lavoro, con più voglia e più rabbia di prima. Rivendico la mia innocenza ed il diritto di guardare avanti, impegnandomi anche a favore dei giovani. Ho quarant’anni ma non li sento…”

20° Trofeo Melinda - La vittoria di Davide Rebellin (Foto Sirotti)
20° Trofeo Melinda - La vittoria di Davide Rebellin (Foto Sirotti)

 

Ordine d’arrivo 20° Trofeo Melinda: 1. Davide REBELLIN (Ita, Miche) km 198,6 in 5h01’, media kmh 39,588; 2. Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ (Ven, D’Angelo&Antenucci); 3. Domenico POZZOVIVO (Ita, Colnago-CSF); 4. Daniele Ratto (Ita, Geox-TMC); 5. Patxi Javier VILA RERRANDONEA (Esp, De Rosa-Ceramica Flaminia); 6. Giuseppe MURAGLIA (Ita, D’Angelo&Antenucci); 7. Enrico BATTAGLIN (Ita, Colnago-CSF); 8. Paolo BAILETTI (Ita, De Rosa-Ceramica Flaminia); 9. Antonio SANTORO (Ita, Androni-CIPI); 10. Fabio TABORRE (Ita, Acqua&Sapone)
Fondo (TN), 20 agosto 2011

 

Allegati: ordine d’arrivo 20° Trofeo Melinda; foto: arrivo e podio del 20° Trofeo Melinda; Moreno Moser con Alfredo Martini
(Photo Sirotti, uso gratuito consentito)

 

Ufficio Stampa: Vitesse

Tel. 06/58.33.42.11– E-Mail: trofeo_melinda@vitesseonline.it

Sito ufficiale manifestazione: www.trofeomelinda.it

 

20° Trofeo melinda - Fotomontaggio di Armandein
20° Trofeo melinda - Fotomontaggio di Armandein

 


 


 


Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button