31.08.2011 Passo della Presolana (Bergamo) : Vince Thibaut Pinot e manda a casa 40 corridori
Passo della Presolana, 31 Agosto 2011.

41° Settimana Ciclistica Lombarda By Bergamasca – Memorial Adriano Rodoni.
1° Tappa da Nembro a Castione della Presolana di km. 183,00
Prima di parlare della parte agonistica della gara, sento il bisogno di congratularmi con Gianni e Stefania Sommariva oltre che con l’ing. Stefano Civettini e tutti gli Uomini del GS Domus e i Volontari che collaborano per la buona riuscita della manifestazione.

Non è mia intenzione polemizzare o insinuare diatribe che non hanno ragione di esistere però un forte abbraccio a chi da 41 anni e più è nel mondo del ciclismo, a chi in questi lunghi anni si è impegnato per creare, costruire, progredire, una forte stretta di mano è decisamente d’obbligo.
Perciò senza andare oltre e debordare in polemiche che non hanno ragion d’essere semplicemente perché attinenti a problemi che devono essere discussi in appropriate e separate sedi, diciamo forte e chiaro :
Forza Gianni!
Forza Stefania!
Forza Stefano!
Evviva la 41° Settimana Lombarda.
Oggi si è disputata la prima tappa di questa “Lombarda” con un esito, dal punto di vista agonistico, decisamente deprimente e, non certamente, per demerito degli Organizzatori.
Parlare giù dalla sella, è facile ma, quando si è sui pedali, il discorso cambia decisamente perciò prima di criticare i corridori, diciamo subito che questo, vuole essere un pungolo più per i loro direttori sportivi che per i corridori stessi.
Non è possibile che, alla prima tappa di una corsa di soli 4 giorni, ci sia un così alto numero di corridori che vanno fuori tempo massimo.
Signori direttori sportivi, la colpa prima di darla ai corridori, la giro a Voi, Voi che dovete contribuire a salvaguardare il ciclismo e il suo buon nome, Voi dovevate avvicinarvi ai ritardatari e sollecitarli al rispetto del Pubblico, degli Organizzatori e del loro Mestiere che è quello di pedalare agonisticamente e non da cicloturista o…quasi!
Detto questo, passiamo alla cronaca di questa prima tappa che è stata movimentata in tre fasi.
Dopo una trentina di chilometri, si è formato al comando un plotone di 17 corridori :
Pierpaolo De Negri, Ettore Carlini e Diego Caccia (Farnese Vini-Neri Sottoli);
Josè Herrada Lopez (Caja Rural);
Sacha Modolo, Gianluca Brambilla e Alberto Contoli (Colnago-Csf Inox);
Rafai Chtioui (Acqua & Sapone);
Miguel Angel Rubiano Chavez (D’Angelo & Antenucci);
Boy Van Poppel (Unitedhealthcare);
Laszlo Bodrogi (Team Type 1-Sanofi);
Josef Benetseder (Team Voralberg);
Fabio Felline e David Gutierrez (Geox-Tmc);
Damiano Margutti (De Rosa-Ceramica Flaminia);
Alessandro De Marchi e Jackson Rodriguez (Androni Giocattoli-C.I.P.I.).

Che comanderanno la corsa per120 chilometri, dividendosi i primi due GPM che vanno rispettivamente a Caccia e a Rodriguez che balza così in testa a questa speciale classifica generale.
Ripresi questi attaccanti, è un fiorire di attacchi promossi da vari corridori che tentano di avvantaggiarsi in vista della salita finale ma, il gruppo risponde sempre picche e non concede nessun nulla osta.
Poi però è la salita a fare la differenza col condimento preparato dal talentuoso francese Thibaut Pinot della “FDJ”, (3° alla recente 3 Valli Varesine) che stacca gli avversari ad eccezione di Simone Stortoni (Colnago-Csf Inox) che però sarà costretto a cedere dopo i ripetuti scatti di Pinot, uno scalatorino da tenere d’occhio.

Stortoni conserva la seconda piazza davanti al sempre più splendido Rebellin che completa il primo podio di questa 41° Settimana Lombarda che debutta parlando francese in ben 5 premiazioni, tutte per merito di Pinot.
Domani si replica con la seconda tappa la “Calcinato-Calcinato” di199 km., classico terreno di scontro per i velocisti.
Peccato che alcune delle più attese ruote veloci siano “Out” perché intruppate con i 40 giunti fuori tempo massimo alla Presolana.
Peccato soprattutto perché sono giovani speranze del nostro ciclismo ma, ragazzi ricordatevi che, se volete continuare ad essere considerati delle speranze, non dovete correre come avete fatto oggi.
Grinta, Determinazione, Coraggio, dove avete lasciato queste doti oggi?
Ordine d’arrivo,
- Thibaut Pinot (Fr-FDJ) km. 183 in 4h26’09” media kmh. 41,255; (Abb. 10”);
- Simone Stortoni (Colnago-Csf Inox) a 19”; (Abb. 6”);
- Davide Rebellin (Miche-Guerciotti) a 27” (Abb. 4”);
- Domenico Pozzovivo (Colnago-Csf Inox);
- Josè Rodolfo Serpa Perez (Col-Androni Giocattoli-Cipi);
- Sergey Firsanov (Rus-Itera-Katusha) a 28”;
- Antonio Santoro (Androni Giocattoli-Cipi) a 43”;
- Paolo Bailetti (De Rosa-Ceramica Flaminia) a 48”;
- Riccardo Chiarini (Androni-Cipi) a 50”;
- Luca Mazzanti (Farnese Vini-Neri Sottoli) a 54”
Classifica Generale GPM, 1.Jackson Rodriguez (Maglia Verde “Ubi Bca Popolare di Bergamo”);
“ “ Giovani, 1. Thibaut Pinot (Fr-Fdj) che comanda anche la classifica generale a tempi, quella a punti, quella degli stranieri e la combinata giornaliera.
Vito Bernardi