Elite under 23
06.09.2011 Figline Valdarno (Firenze) : A David Mucelli il 34° Giro del Valdarno
Davide Mucelli firma di forza il Giro del Valdarno
Ennesima vittoria di prestigio per i gialloneri, per il livornese è la terza stagionale
Davide Mucelli aveva aperto un piccolo conto con la sfortuna domenica scorsa quando, sul più bello, era stato vittima di una foratura e addio sogni di gloria nella corsa, il GP Cuoio e Pelli, che aveva già vinto nel 2009.
Poco male, il rammarico è durato solo due giorni, il tempo di riattaccare un numero sulla schiena e il livornese è andato a segno in solitaria nel Giro Nazionale del Valdarno, dopo i due podi conquistati la settimana scorsa.
Insieme all’amico Antonino Parrinello, Davide ha cercato la fuga sin da subito e, con un’altra ventina di corridori, i due si sono avvantaggiati ancor prima di entrare nell’impegnativo circuito finale di Figline Valdarno. A tre giri dall’arrivo uno scossone in testa alla corsa ha ridotto a undici il drappello dei battistrada, prima che il livornese cominciasse ad accelerare per operare ulteriore selezione. Con il traguardo che si avvicina, Mucelli, sorretto da un’eccezionale condizione, allunga appena la strada lo consente, una prima volta ai meno tre, poi in maniera più decisa poco prima dell’ultimo chilometro, ed è questo il tentativo buono. Gli avversari questa volta non riescono a replicare e Davide firma in solitaria la sua terza vittoria stagionale. Parrinello, oggi splendida spalla del compagno, chiude in quarta posizione e si conferma anche lui in straordinaria forma.
«Era un po’ che la vittoria, per un motivo o per un altro continuava a sfuggirmi – racconta Davide – e oggi finalmente mi sono tolto questo peso. Ho cominciato un’ottima seconda parte di stagione e, se le cose girano per il verso giusto, cercherò di togliermi qualche altra soddisfazione da qui a fine anno. Anche oggi la squadra, e in particolare Antonino, mi ha messo nelle migliori condizioni per cogliere un risultato importante e un grosso grazie è doveroso per i ragazzi e tutto lo staff».
In allegato una foto d’archivio di Davide Mucelli © Foto Scanferla