07.09.2011 Vigevano (Pavia) : Elia Viviani si impone nella 2° Tappa del Giro di Padania – Fotoservizio di Antonio Pisoni
Vigevano, 07 Settembre 2011.

1° Giro di Padania – 2° Tappa da Loano (Sv) a Vigevano (Pv) di km. 185.
Elia Viviani, 22 anni, veronese in livrea Liquigas-Cannondale rende “pan per focaccia” al coriaceo Sacha Modolo e lo brucia senza appello all’arrivo della seconda tappa di questo Giro di Padania che deve sempre fare i conti con qualche gruppo di persone, piuttosto sprovvedute, che hanno scambiato la strada del ciclismo in un campo di calcio.
Signori contestatori, queste “buffonate” andate a farle negli stadi.
Nel ciclismo si suda, si fatica, si impara a stare al mondo, per cortesia, basta!
E non andiamo oltre perché non meritate di essere considerati. Se avete delle proteste da fare, fatelo in separata sede ma, lasciate stare i corridori.
Oggi, pare che un atleta, sia stato addirittura schiaffeggiato. Questo non è bello né per il ciclismo né, tanto meno per Voi perché certi gestacci Vi qualificano senza bisogno di parole da parte nostra.
Sono 189 i corridori che spillano il numero sulla schiena a Loano e partono senza Stefano Garzelli, ritiratosi perché in condizioni fisiche poco buone e, dopo la fine del melodioso “klik-klak” delle scarpette che si agganciano ai pedali, appena usciti dall’abitato di Loano, inizia il classico carosello degli scatti e controscatti con tanti corridori che tentano di andarsene.

L’azione riesce poco più avanti, sui rettilinei del lungomare tra Finale Ligure e Spotorno quando si involano :
Andrei Zeits, kazako del Team Astana nato il 14.12.1986;
Kamil Gradek, polacco della Nazionale del suo Paese, nato il 17.09.1990;
Dominik Brande, austriaco del Team Vorarlberg, nato il 01.11.1989;
Philipp Mamos, Tedesco dell’Amore & Vita, nato il 06.12.1982.
Un bel quartetto che pedala in perfetta sintonia di intenti mettendo ben presto tra loro e gli inseguitori un bel gap quantificato in oltre 3 minuti.
Nell’attraversamento di Savona i ciclisti sono costretti a subire una neutralizzazione per aggirare alcuni manifestanti (ma contro che cosa?) che volevano bloccare la corsa che riprende regolarmente con i distacchi cronometrati al momento dello stop provvisorio.
Si sale verso i518 metrislm del Passo del Giovo dove passano, nell’ordine, Mamos (Amore & Vita), Zeits (Astana) e Brandle (Vorarlberg) col polacco Gradek a qualche metro.
Il divario tra le lepri e gli inseguitori è sempre oscillante tra i 2 minuti e i 3 minuti abbondanti, distacco che il quartetto vanta nell’attraversamento di Acqui Terme con Zeits che vince il TV di giornata.

Ma la sorte dei fuggitivi sembra destinata al fallimento ma, i quattro, continuano nella loro impresa perché credono nel buon esito della stessa.
A tre chilometri dall’arrivo, arriva la doccia fredda perché il plotone, riprende i fuggitivi quando all’arrivo mancano meno di 3 chilometrie i passisti della Farnese-Neri, Colnago e Liquigas non perdonano e ricombattano il gruppone che si lancia in un frenetico sprint con Viviani decisamente in testa seguito nell’ordine, da Modolo, Napolitano e tutto il resto del plotone che non è caduto nella maxi caduta verificatasi proprio negli ultimissimi metri della corsa e che ha coinvolto anche Andrea Guardini, (Farnese Vini-Neri Sottoli), subito trasportato in Ospedale a Vigevano per gli opportuni accertamenti sanitari.

Ordine d’arrivo,
- Elia Viviani (Liquigas-Cannondale) km.185 in4h23ì43” media kmh. 42,091;
- Sacha Modolo (Colnago Csf-Inox);
- Danilo Napolitano (Acqua & Sapone);
- Daniel Oss (Liquigas-Cannondale);
- Luka Mezgec (Nazionale Slovenja);
- Jacobe Keough (Usa-Unitedhealthcare);
- Blaz Furdi (Nazionale Slovenja);
- Marc Hester (Den-Christina Watches);
- Benjamin Giraud (Fr-VCLa PommeMarseille);
- Danilo Hondo (Ger-Lampre Isd).

Classifica Generale (Maglia Verde), Podio provvisorio :
- Elia Viviani (Liquigas-Cannondale)
- Sacha Modolo (Colnago-Csf Inox) a pari tempo di Viviani;
- Luka Mezgec (Nazionale Slovenja).
Classifica a punti (Maglia Ciclamino) : Elia Viviani (Liquigas-Cannondale);
“ G.P.M. (Maglia Azzurra), Simone Campagnaro (Dangelo & Antenucci-Nippo),
“ Giovani (Maglia Bianca), Elia Viviani (Liquigas-Cannondale).

Domani, Giovedì 8 settembre, 3° tappa da Lonate Pozzolo/Malpensa (Varese) a Salsomaggiore Terme (Parma) di km. 198. Due GPM entrambi sul Poggetto a 230 mt slm nei due giri del circuito finale. Partenza ore 11,50

Testi di : Vito Bernardi – Fotoservizio di : Antonio Pisoni