08.09.2011 Salsomaggiore Terme – Bis di Modolo che torna in vetta alla classifica generale – Fotoservizio di Antonio Pisoni
Salsomaggiore Terme, 08 Settembre 2011.

1° Giro di Padania – 3° tappa da Lonate Pozzolo a Salsomaggiore Terme
Continua il “ping-pong” tra i veneti Sacha Modolo ed Elia Viviani, un batti e ribatti che deve essere preso sì col dovuto entusiasmo per questi due giovani emergenti ma, anche, con le dovute “precauzioni” per non lasciarsi prendere dall’entusiasmo per i prossimi Mondiali di Copenaghen, ricordandoci sempre che ci troviamo di fronte ad una gara di preparazione ma che la gara iridata sarà sicuramente tutt’altra cosa.
Comunque Sacha Modolo, Colnago-Csf Inox), continua a vincere e convincere sulle medie distanze come sono state le tappe di questo inizio di Giro di Padania, compresa quella odierna, un po’ più lunga delle solite ma pur sempre di225 chilometri, un po’ lontani dalla distanza iridata.
E per il simpatico corridore veneto dunque decima vittoria stagionale, un bel bottino che, tra l’altro, lo porta a pari merito con Andrea Guardini, nella speciale classifica tra i plurivincitori italiani.
La Cronaca :

Dopo il solito show di contestazioni puerili e assolutamente portate avanti nel luogo sbagliato, la corsa scatta da Lonate Pozzolo con una mezz’ora di anticipo sulla tabella di marcia prevista perché il percorso è stato allungato di una trentina di chilometri.
Si parte subito a tutta tanto che i corridori non possono nemmeno ammirare le rigogliose campagne del magentino e della lomellina perché la prima ora la “filano” ad oltre 52 kmh. e nel tratto dove le province di Milano e Pavia si danno la mano, esce dal gruppo un “settebello” che anima ulteriormente la competizione e lo farà per la bellezza di170 chilometripraticamente fino ai saliscendi che dividono Salsomaggiore da Tabiano. Questi i nomi degli attaccanti di giornata :

Edoardo Girardi (De Rosa-Ceramica Flaminia), varesino di Castelseprio;
Davide Orrico (Unitedhealthcare), comasco di Cantù, unici italiani;
e gli stranieri,
Yannick Talabardon (Sojasun);
Wesley Sulzberger (Nazionale Australia);
Volodymyr Zagorodny, ucraino, (Miche Guerciotti);
Anton Vorobyev, russo, (Itera Katusha, );
Fregoire Tarride (VC La Pomme Marseille).
La loro azione li porterà ad avere un vantaggio massimo sugli inseguitori di circa 7 minuti.
Con Davide Orrico, stagista, si aggiudicano il TV di Pavia.

Il primo passaggio sul Poggetto, la collina che sovrasta Tabiano e Salsomaggiore, saluta il passaggio di Edoardo Girardi davanti ai compagni di fuga, Sulzberger e Torride poi, considerato che il vantaggio si affievolisce sempre più, Girardi, (De Rosa-Flaminia), tenta un assolo che non può avere fortuna ma che rende merito all’agonismo e all’impegno del giovane atleta.

Il gruppo si ricongiunge e transita sfilato sul secondo passaggio al GPM del Poggetto dove transita per primo Daniel Oss, (Liquigas-Cannondale), davanti ad Ulissi, (Lampre-Isd) e allo stagista Graziato (Lampre-Isd).
Poi c’è un tentativo di Oscar Gatto, (Farnese-Neri), in compagnia di Giuseppe De Maria (De Rosa-Flaminia), altro giovane che merita attenzione. Tenta in estremis anche il colombiano Rubiano Chavez (D’Angelo & Antenucci) ma i suoi sogni finiscono praticamente sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro.

Poi il testimone passa agli uomini “Jet” e Sacha Modolo li precede tutti con una volata da ammirare ma, sempre col beneficio d’inventario : “Il Mondiale è tutt’altra musica!”
Ordine d’arrivo,
- Sacha Modolo (Colnago-Csf Inox) km.225 in4h52’42” media kmh. 45,420;
- Elia Viviani (Liquigas-Cannondale);
- Danilo Napolitano (Acqua & Sapone);
- Fabio Taborre (Acqua & Sapone);
- Danilo Hondo (Fermania-Lampre-Isd);
- Manuel Belletti (Colnago-Csf Inox);
- Giovanni Visconti (Farnese Vini-Neri Sottoli);
- Ariel Richeze (Argentina-D’Angelo & Antenucci);
- Filippo Baggio (De Rosa-Ceramica Flaminia);
- Baptiste Plankaert (Belgio-Lanbouwkrediet)
I leaders nelle varie classifiche :
Generale, Maglia Verde, “Arsenale della Pace” : “Sacha Modolo” (Colnago Csf Inox);
A Punti, Maglia Ciclamino, “Il Melograno” : Sacha Modolo (Colnago);

G.P.M., Maglia Azzurra, “Acqua Eva-Fonti Alta Valle del Po” : “Simone Campagnaro”
(D’Angelo & Antenucci);

Giovani, Maglia Bianca, “Campiello-Panealba” : “Sacha Modolo” (Colnago).
Domani venerdì 9 settembre, quarta tappa da Noceto (Parma) a San Valentino di Brentonico (Trento) di km. 175. – Tappa di una certa difficoltà con due GPM a S. Anna D’Alfaedo, Km. 137 928 mt slm e all’arrivo, San Valentino di Brentonico, ai 1320 slm.


Testi di : Vito Bernardi – Photoservizio di : Antonio Pisoni