27.11.2011 S. Lucia alla Castellina : SS Messa concelebrata da S.E. Mons Simoni e consegna dei Premi Coraggio e Avanti

Premio Coraggio e Avanti – Ammiraglio D’Oro – Promessa Juniores – Raduno dei Campioni del Ciclismo e degli Ex Campioni D’Italia in occasione del 150° dell’Unità d’Italia



Nominato Vescovo di Prato il 7 dicembre 1991, Sua Eccellenza Mons. Gastone Simoni, ha voluto festeggiare il Suo ventennale alla guida della Diocesi di Prato, celebrandola SantaMessaal Santuario della Castellina nella giornata in cui questo luogo sacro, accoglie i ciclisti e tutti i rappresentanti della grande Famiglia del Ciclismo che, come da tradizione, festeggia la sua festa annuale con la cerimonia della consegna di alcuni prestigiosi Premi istituiti per festeggiare alcune giovani promesse del ciclismo e, da quest’anno, con un occhio rivolto anche al ciclismo femminile.
Un altro Premio, “Ammiraglio d’Oro” dedicato ai Direttori Sportivi e, quest’anno, anche uno speciale raduno di ex Campioni d’Italia per festeggiare il 150^ dell’unità della nostra Nazione.

La Funzioneliturgica ha costituito un momento di grande riflessione per tutti i partecipanti al Sacro Rito per le toccanti parole di Mons. Simoni : “L’esperienza sportiva, deve essere non solo uno spunto ma, anche una spinta per guardare verso il Signore”. Tutti abbiamo bisogno del Signore, della Sua Misericordia. Da oggi inizia l’Avvento, l’anno Liturgico, un periodo che non coincide con l’anno civile ma, di questo, ne è l’Anima, guardiamoci senza maschere, Lui ci riconosce perché, tutto viene da Lui.

Questi alcuni tratti della Parola del Vescovo, un Uomo molto vicino al mondo del ciclismo e che oggi ha voluto congratularsi personalmente con tutti gli atleti di ieri, oggi e domani.

Ma non ha fatto mancare il Suo fraterno abbraccio anche a tutti gli ex corridori presenti e a molte delle persone presenti.

Toccanti anche le parole che ha rivolto agli ex corridori presenti ma, ha detto, col pensiero rivolto anche a tutti quelli che non sono qui tra noi o che se ne sono andati per sempre :”Ricordo quando ero bambino e andavo con amici e famigliari sulle strade dove passavate voi, vedervi mi dava una grande emozione e, quando vincevate, anche una grande gioia ma oggi, vedervi tutti qui vicino a me, il cuore mi si riempie ancora di gioia, forse di più di allora. Insomma rivedervi è per me momento di grande commozione”.

Bellissime anche le parole pronunciate da Alfredo Martini ricordando a tutti che il ciclismo non è un gioco ma uno sport duro, difficile ma che dà tante soddisfazioni, a volte anche semplici come il ritrovarci qui tutti assieme come oggi poi, a microfoni….spenti..e con grande rispetto filiale verso l’illustre Prelato : “Con un cognome Simoni ed un nome, Gastone, si era già predestinati ad amare il ciclismo….!” Con tutto il rispetto verso Sua Eccellenza!

Coraggio e Avanti….Il Cammino continua!



Testi di : Vito Bernardi – Fotoservizio di : Silvano Ferrari