Articoli Popolari

18.02.2012 – Green Mountain (Tour dell’Oman) – Torna alla vittoria Vincenzo Nibali

 

(Foto Bettini) Vincenzo Nibali vince tappa Tour of Oman
(Foto Bettini) Vincenzo Nibali vince tappa Tour of Oman
BENTORNATO SQUALO!
Vincenzo Nibali trionfa nella tappa regina del Tour of Oman
Successo in solitaria sulla Green Mountain. Ora è secondo nella generale a 1” da Velits
18 febbraio – Nella tappa decisiva, la più dura del Tour of Oman, Vincenzo Nibali è tornato a riassaporare il gusto della vittoria. «E’ una sensazione bellissima che non vedevo l’ora di riprovare. Un anno senza vittoria non è stato semplice da digerire: ero consapevole di aver dato tutto e le prestazioni lo possono testimoniare, ma senza successi non potevo dirmi totalmente realizzato. Ora l’auspicio di riaprire una striscia importante di vittoria, magari come nel 2010…» ha affermato Nibali.
Il successo è arrivato nella 5° tappa della corsa del sultanato (Muscat-Jabal Al Akhdhar di 158 chilometri) caratterizzato dall’arrivo in salita sulla Green Mountain: 6 chilometri di ascesa con pendenze tra il 10% e il 13,5%. Nibali ha tagliato il traguardo in solitaria, precedendo Velits di 10” e Casar di 25”. «Ieri, nel finale, avevo “provato” la gamba con un’azione da finisseur – ha proseguito Vincenzo –.
(Foto Bettini)
(Foto Bettini)
 
Oggi ho avuto conferma delle sensazioni positive. Sapevo di non essere l’unico con una buona condizione e di scalatori buoni qui ce ne sono. Era dunque importante agire seguendo una strategia, partendo da lontano per non dare chance a chi è più scattista di me. Il nostro DS Mariuzzo ci aveva dato le giuste direttive in questo senso: ! mi aveva pure detto che avevo tutto per vincere e sono felice di  averlo accontentato. Un plauso ovviamente anche ai compagni che mi hanno assecondato in maniera esemplare».
Il Tour of Oman vivrà domani la sua ultima giornata di corsa con la sesta tappa (Al Khawd-Matrah Corniche, 130 km). Un percorso disegnato per i velocisti che per Nibali (ora secondo nella generale) rappresenta l’unica occasione per rosicchiare, grazie agli abbuoni, quel secondo che lo divide da Velits e conquistare così la classifica finale. «Sono venuto in Oman innanzitutto per preparare al meglio gli appuntamenti di marzo. La vittoria di oggi mi rende già molto felice: ovvio però che vedere la vetta della classifica così vicina ingolosisce. Bisognerà inventarsi qualcosa, ma su un tracciato così sarà molto dura…» ha concluso Nibali.
 
www.teamliquigascannondale.comPress officer 
Paolo Barbieri: ph. +39.3481950745, pbarbieri@teamliquigas.compress@teamliquigas.comLiquigas Sport spa
Barbara Vismara: ph. +39.02.70168503, fax +39.02.70168504, bvismara@liquigas.com

 Nota Redazionale :

Il Centro Spirituale del Ciclismo di Santa Lucia alla Castellina condivide con Vincenzo Nibali, (Premio Coraggio e Avanti 2010), la gioia per questa sua vittoria conquistata proprio nella tappa regina, la più dura del Giro dell’Oman.

Una vittoria che lo riconcilia col suo ruolo di leader nel mondo del ciclismo, che gli ridà fiducia e stimoli per continuare sempre al meglio.

Dai Padri conventuali e da tutti i Componenti della grande Famiglia del Ciclismo di Santa Lucia alla Castellina, un calorosissimo “Hip….Hip….Hip…..Hurrà Vincenzo!”

                                               Famiglia del Ciclismo di S. Lucia alla Castellina

                                                                (Addetto Stampa – Vito Bernardi)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button