25.02.2012 Empoli – Marco Zamparella vince la 50° “Firenze Empoli” con Mattia Bucci in 7° posizione in livrea Big Hunter-Fil3-Effepi Auto Seanese
Empoli 25 Febbraio 2012.
Un vincitore “di casa”, Marco Zamparella, 24 anni pisano di Capanne Monopoli Valdarno in livrea appunto della società organizzatrice, il GS Maltinti Lampadari Bcc Cambiano, che batte un folto plotone composto da una cinquantina di corridori.
Il pisano ha fatto naturalmente esultare di gioia tutto lo staff della sua squadra ad iniziare dal presidente Renzo Maltinti ed lo storico direttore sportivo, Alfredo Luddi.
Con la Firenze Empoli, classicissima di apertura del calendario agonistico toscano, anche gli Elite-U23 toscani hanno riattaccato il numero sulla schiena ed hanno dato inizio alla loro lunga stagione che, purtroppo, vede perdere qualche gara per le note difficoltà economiche che hanno investito tutto il tessuto sociale nazionale.
E con 180 corridori al via, scatta la 50ema edizione di questa classica-monumento con due starter d’eccezione, il grandissimo Alfredo Martini e il presidente del CR Toscana, Riccardo Nencini.
Subito una fuga a cinque, Peter Cevini, alessandrino, Scopetani, Storello, Luca e Simone Stermini che riescono a mettere tra loro e gli inseguitori un vantaggio massimo superiore ai 5 minuti.
Poi, a circa tre quarti di corsa, la fatica comincia a farsi sentire e si rialzano Cevini, Scopetani e Storello lasciando al comando i fratelli Sterbini.
Simone, il più giovane, alzerà bandiera bianca per primo mentre Luca verrà raggiunto a soli 11 chilometri dal traguardo dove finisce l’avventura targata “Sterbini”.
Nel finale c’era lo strappo denominato delle Casette dove la squadra Hopplà ha cercato il fendente con Sbaragli, un sogno spentosi a pochissime centinaia di metri dalla linea bianca dove invece sbucava come una freccia Zamparella che metteva in fila uno sprinter del calibro di Massimo Pirrera.
E nell’ordine d’arrivo una piacevole “zampata”, affondata dal perugino Mattia Bucci, nato il 3 maggio 1990 a Città di Castello e in forze al Team “Big Hunter-Fil-3-Effepi Auto-Seanese”, un team all’esordio nella categoria degli Elite-U23.

Ordine d’arrivo,
1)Marco Zamparella (GS Maltinti Lampadari-BCC Cambiano) km. 135,8 in 3h26’ media kmh. 39,553;
2)Massimo Pirrera (Ciclistica Malmantile-Romano Gaini);
3)Luca Flumian Dugani (Palazzago Elledent);
4)Marco Ceglia (Bedogni Anico Natalizi-Monsummannese);
5)Nakya Traversi (Delio Gallina-Colosio-S.Inox);
6)Mirko Ulivieri (Idea Shoes-M.C.S.-Madras);
7)Mattia Bucci (Big Hunter-Fil-3-Effepi Auto Senese);
8)Thomas Pinaglia (Idea Shoes-M.C.S.-Madras);
9)Alfonso Fiorenza (Gragnano Sporting Club);
10)Raffaele Angelo (Bedogni Anico Natalini Monsummannese).
Vito Bernardi – bernardi.vito@libero.it