Ciclismo FemminilePremio Coraggio e Avanti

02.04.2012 Dottignies (Regno del Belgio) – Monia Baccaille, prima ciclista in rosa premiata col “Coraggio e Avanti” vince allo sprint il Gran Prix de Dottignies

Results – Cycling – Road 2012

Women Elite Grand Prix de Dottignies (BEL/1.2)

02 Apr 2012 – Road race: Dottignies – Dottignies
        
 
 
           

Team MCipollini con Monia Baccaille
Team MCipollini con Monia Baccaille

                                                                                     Dottignies, 02 Aprile 2012.

 
Gran Prix de Dottignies  (Regno del Belgio) – Categoria Donne Elite
Monia Baccaille, umbra classe 1984, compleanno martedì 10 aprile (a proposito, Monia, tanti auguri dagli Amici del Centro Spirituale del ciclismo di Santa Lucia alla Castellina), vince con autorevolezza questa prestigiosa gara belga e conquista così la prima vittoria all’estero per il suo Team, “MCipollini-Giambenini”.
Ma c’è un particolare che rende ancora più preziosa questa vittoria in modo particolare per la stessa Monia perchè lo scorso anno, nella stessa corsa, la vittoria arrise alla svedese Emma Johansson la stessa atleta che quest’anno, è stata battuta proprio dalla nostra Baccaille.
Monia Baccaille riceve il Premio Coraggio e Avanti dalle mani di Luca Limberti
Monia Baccaille riceve il Premio Coraggio e Avanti dalle mani di Luca Limberti
Un arrivo…quasi…fotocopia ma, a ruoli invertiti.
E’ stata una corsa assai combattuta con le atlete della MCipollini-Giambenini sempre in prima fila tra le protagoniste, Marta Bastianelli ad inizio gara poi altri allunghi ad opera delle compagne Marta Tagliaferro e Alessandra Borchi a turno ma, sempre col risultato di fare qualche chilometro di passerella con poco costrutto.
Ma si sa, le corse si vincono anche rendendosi protagoniste nel corso della gara impegnando così le avversarie a continue rincorse con le atlete designate al “colpo finale” a starsene coperte nella pancia del gruppo.
Non scopriamo nulla di nuovo perchè anche nel ciclismo in rosa, le tattiche sono sempre quelle.
E anche qui quando sono terminati i vari attacchi e contrattacchi da vera e propria kermesse, sono entrate in azione le locomotive che trainavano i vari treni delle squadre che puntavano sulle proprie ruote veloci come la MCipollini-Gimbenini-Gauss che ha puntato e vinto con la sua velocista, Monia Baccaille per l’appunto.
L’atleta che, lo ricordiamo, l’anno scorso fu la prima donna ad iscrivere il suo nome nell’Albo D’Oro del Premio “Coraggio e Avanti” al femminile, una versione appunto al femminile dell’omonimo Premio istituito qualche anno prima a favore del ciclismo maschile.
Ricordiamo altresì che, proprio l’anno scorso gli Amici della Famiglia del Ciclismo del Centro Spirituale del Ciclismo di Santa Lucia alla Castellina, hanno deciso di istituire un premio dedicato al Ciclismo femminile che, entra così di diritto a fare parte della grande famiglia sportiva della Castellina.
Monia Baccaille in questa gara, era già salita due volte sul podio ma, sempre sui gradini di contorno : “Era ora!! Dopo un terzo posto seguito da un secondo posto, era naturale migliorare ancora e salire perciò sul gradino più alto. Ringrazio tutta la squadra che ha lavorato molto bene durante tutta la gara e che nel finale, mi ha messo completamente a mio agio per interpretare una bella volata, cosa che poi ho fatto e, dal risultato, sembra anche abbastanza bene” ha concluso una soddisfatta Baccaille che riceve l’abbraccio della direttrice sportiva Luisiana Pegoraro che dichiara : “Siamo venute in Belgio decise a portarci a casa qualcosa di importante; ieri nel Giro delle Fiandre non ci siamo riuscite ma, oggi, abbiamo raccolto con gli interessi i frutti del nostro impegno, un impegno che in Italia aveva già dato i suoi frutti nella gara di Vaiano con la doppietta Susanna Zorzi e Malgorzta Jasinska ed ora ci siamo riuscite anche all’estero.” Sicuramente ora siamo ancora più determinate per conquistare altri importanti successi.
Vito Bernardi   –   bernardi.vito@libero.it
Ed ecco l’ordine d’arrivo con le prime 10 classificate.
Rank Name Nat. Team Age* Result PaR PcR
1 Monia BACCAILLE ITA MCG 28 3:29:49 40 40
2 Emma JOHANSSON SWE HPU 29 +0 30 30
3 Alona ANDRUK UKR DPZ 25 +0 16 16
4 Christine MAJERUS LUX GSD 25 +0 12 12
5 Rasa LELEIVYTE LTU VAI 24 +0 10 10
6 Valentina SCANDOLARA ITA MIC 22 +0 8 8
7 Carmen MCNELLIS SMALL USA USA 32 +0 6 6
8 Isabelle SÖDERBERG SWE LNL 23 +0 3 3
9 Nathalie LAMBORELLE LUX KLT 24 +0    
10 Nicole COOKE GBR FHT 29 +0

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button