PistaPremio Coraggio e Avanti

06.04.2012 – Melbourne (Australia) – Microfrattura al bacino per Elia Viviani costretto al ritiro dai Mondiali su Pista : “Coraggio e Avanti” Forza Elia!!

MONDIALI SU PISTA DI MELBOURNE

Viviani dopo la caduta ai Mondiali di melbourne (Foto Bettini)
Viviani dopo la caduta ai Mondiali di melbourne (Foto Bettini)

 

MICROFRATTURA AL BACINO PER ELIA VIVIANI

L’azzurro costretto ad abbandonare il Mondiale

 

 

Melbourne, 06 aprile 2012 – Brutte notizie in casa Italia. I dolori conseguenza delle contusioni riportate da Elia Viviani nella caduta di ieri, nella seconda prova dell’omnium (la corsa a punti), durante la notte si sono accentuati.

Nella mattinata odierna (n.d.r.  la notte italiana) Viviani, accompagnato dallo staff medico della nazionale italiana, si è recato presso il Royal Melbourne Hospital per sottoporsi a un esame radiografico che purtroppo ha riscontrato una microfrattura nella parte destra del basso bacino.

 

“Non ci voleva proprio, sono venuto qui in Australia con un’ottima condizione ma in questi giorni nulla è andato per il verso giusto” dice Viviani. “Ieri dopo la caduta nella corsa a punti sono salito in bicicletta sui rulli e a stare in sella sentivo dolore ma ho stretto i denti e cercato di dare il massimo nella gara dell’eliminazione dove mi hanno ingiustamente squalificato (n.d.r come si nota dalle immagini video) quando ero in testa con i migliori. Dopo la gara però facevo fatica anche a camminare, speravo di recuperare durante la notte, ma purtroppo non è stato così. Questa mattina quando mi sono svegliato ho capito che c’era qualcosa che non andava e con la radiografia abbiamo riscontrato la frattura. Mi dispiace ma non posso continuare la gara in queste condizioni, sarebbe pericoloso, pedalando c’è il rischio che la frattura si allarghi.”

 

“In questo momento fare correre Elia sarebbe un rischio troppo grosso” dice il commissario tecnico Marco Villa. “Prima di pensare ai risultati dobbiamo innanzitutto pensare a tutelare la salute e la sicurezza dell’atleta. Mi dispiace sia per Elia che per la sua squadra la Liquigas-Cannondale che crede come noi in questo progetto e ci ha sempre dato la massima disponibilità e tutto l’appoggio per fare lavorare Elia in pista. E’ un peccato perché nonostante la caduta e l’esclusione ingiustificata datagli dai giudici nella corsa a eliminazione Elia era ancora quarto nella classifica generale e poteva puntare al podio. La qualificazione olimpica non dovrebbe essere a rischio, chiaramente fino alla fine del mondiale non c’è la certezza matematica ma la classifica dovrebbe davvero stravolgersi completamente per vedere Elia uscire dai primi otto del ranking europeo. Adesso Elia deve stare tranquillo e pensare a recuperare. Nulla è compromesso, con  quello che ha fatto vedere fino ad ora nell’omnium, e anche a questo mondiale, può guardare alle olimpiadi con la convinzione di poter puntare a una medaglia importante.”

 

Elia Viviani, se possibile, prenderà un volo per rientrare in Italia già nella giornata odierna e una volta in Italia si sottoporrà a una risonanza magnetica e ulteriori esami radiografici per valutare l’entità della frattura e stabilire i tempi e le modalità di recupero.

 

 

In allegato una  fotto di Elia Viviani con il C.T. Marco Villa subito dopo la caduta di ieri.

 

 

———————————–

Ufficio Stampa FCI

Tel. ITA: +39 345.4527738

Tel. AUS: +61 (0)416109712

ufficiostampa@federciclismo.it

www.federciclismo.it


Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button