25.11.2012 – Santa Lucia Alla Castellina (Firenze) – Festa della Famiglia del Ciclismo : Premio Coraggio e Avanti
Santa Lucia Alla Castellina, 25 Novembre 2012.

Festa della Famiglia del Ciclismo : 9° Premio “Coraggio e Avanti”.

Ritrovarsi alla Castellina fa molto bene allo spirito di tutte le Persone che hanno la fortuna di parteciparvi.
Fa molto bene a tutti, a chi crede in Dio, a chi ama il Ciclismo ma anche a chi non conosce bene lo sport del pedale e, soprattutto, a chi si trova ad affrontare una dura salita, una di quelle salite che, prima o poi nella vita, ti tocca scalare.

Fa molto bene agli Amici di sempre o occasionali che si sentono persi, soli, impotenti di fronte agli eventi.
E, in questi ultimi anni, sono molte le persone e le famiglie che stanno scalando salite durissime.
Ma, qui alla Castellina, non ci si sente soli, c’è un’aria di serenità, di amore e di pace ma, anche di tanta fiducia nell’avvenire come ci ha insegnato domenica con la Sua Omelia, il Priore Generale dei Carmelitani, Padre Fernando Millan Romeral.

Bisognava partire da questa premessa per illustrare a chi non era presente, la solennità della Castellina e riportarci anche un po’ tutti con i piedi per terra dimenticando almeno per un attimo questa vita resa turbolenta, rischiosa, assillante, dal vortice che ci induce a credere che tutto ci è dovuto e…subitissimo…! Che non ci possono essere o incontrare ostacoli…..! Che ognuno di noi è il massimo dei massimi…..!

Tutte falsità che l’eccessivo edonismo di quest’epoca ci avvolge, ci offusca la mente, non ci dà l’esatta dimensione della vita, una vita che va vissuta invece con gioia, serenità, fiducia ed entusiasmo sempre all’insegna del motto di Padre Agostino : “Coraggio e Avanti!”
Ed è con questi propositi, trasferiti nell’ambito sportivo che oggi la Famiglia del Ciclismo della Castellina, (Presidente Giacinto Gelli,
Consiglieri Luca Limberti,
Luigi Abbachini,
Gianfranco Gelli
ed Alessandro Troni oltre naturalmente
Padre Agostino,
Padre Raffaele
e Padre Marco), con l’organizzazione del 9° Premio Coraggio e Avanti intende premiare annualmente i giovani campioni emergenti nel ciclismo che hanno ricevuto i rispettivi Premi sull’Altare del Santuario della Castellina, Centro Spirituale del Ciclismo al termine della Santa Messa officiata da Padre Fernando Millan Romeral, Priore Generale dei Carmelitani con i concelebranti Don Daniele Laghi e Padre Agostino Gelli.

Al sacro rito hanno partecipato anche il Presidente onorario della FCI, Alfredo Martini, con i suoi fidi “Gregari” Franco Vita e Marco Mordini, il vicepresidente della Federciclismo, Gianni Sommariva, l’on. Monica Baldi, l’Assessore allo Sport della Provincia di Prato, numerosi giornalisti della carta stampata, di vari siti web e televisioni locali e nazionali oltre a numerosi ex del pedale, molti volti noti ma anche meno noti tutti però nel cuore degli sportivi presenti.
La consegna dei premi è stata salutata da scrosci di applausi e dal saluto che il Padre Priore Fernando Millan Romeral ha rivolto singolarmente a tutti i premiati dicendo loro : “Coraggio e Avanti”!

Premio Ballerini : Stefano Tempesti (Portiere Nazionale Pallanuoto);

Ammiraglio d’Oro : Gianni Savio;

Coraggio e Avanti Donne Elite : Elena Cecchini;

Premio Mario Sani per la promessa Juniores : Umberto Orsini;

Coraggio e Avanti U23 : Francesco Manuel Buongiorno;

Coraggio e Avanti Professionisti : Moreno Moser.
Famiglia del Ciclismo della Castellina
(Addetto Stampa – Vito Bernardi)