La Cannondale Pro Cycling guarda al futuro e lo fa partendo da quattro giovani talenti: lo sloveno Matej Mohoric, gli italiani Davide Villella, Davide Formolo e, ultimo ingaggio in termini di tempo, Alberto Bettiol. Tutti gli atleti hanno sottoscritto un contratto di due anni con il team e, fatto salvo per Villella che debutterà come stagista tra una settimana in Colorado, faranno il loro esordio nel professionismo nel 2014.
“Siamo riusciti ad ingaggiare quattro tra i giovani più promettenti del panorama ciclistico” ha affermato Roberto Amadio, team manager della Cannondale Pro Cycling. “Siamo molto soddisfatti: investire sui giovani è sempre stata una nostra priorità, a maggior ragione quando hanno le potenzialità per diventare degli ottimi corridori. L’esperienza per farli crescere nel modo “giusto” non ci manca ed è stato una dei fattori decisivi per battere la concorrenza di altre squadre. Si inseriranno in un gruppo collaudato dove potranno innanzitutto acquisire esperienza. Non gli chiederemo vittorie o risultati, ma se dovessero emergere fin da subito sapremo come supportarli e tutelarli”.
Lo sloveno Matej Mohoric (nato il 19 ottobre 1994 in Slovenia) è il campione del mondo in carica, categoria junior. Nel 2012 ha conquistato anche il secondo posto nella prova iridata a cronometro, oltre ad aver vinto il Giro della Lunigiana e il Giro della Basilicata. Nel 2013, con la maglia del team continental Sava, si è piazzato quarto nel campionato nazionale elite sia in linea che a cronometro.
Davide Villella (nato a Magenta il 27 giugno 1991) è il vincitore del Giro della Valle d’Aosta 2013 (due tappe oltre alla generale) e vanta 16 vittorie negli ultimi tre anni da under 23 con la maglia del Team Colpack. E’ stato medaglia d’argento nel campionato italiano 2013 under 23.
Alberto Bettiol (toscano di Poggibonsi, nato il 29 ottobre 1993) ha collezionato sei vittorie da under 23, di cui quattro nel 2013 con il GS Mastromarco. Quest’anno è salito sul terzo gradino del podio agli assoluti under 23 e nel GP Liberazione, mentre si è piazzato decimo nel Giro delle Fiandre U23. Nel 2011 ha conquistato il titolo europeo a cronometro, categoria allievi.
Davide Formolo (veronese di Negrar, nato il 25 ottobre 1992) arriverà al professionismo dopo tre stagioni da under 23 con il team Petroli Firenze. Quattro vittorie all’attivo, tra le quali il Giro delle Pesche Nettarine 2012 e 2013. Nel campionato italiano in linea si è piazzato quarto (secondo invece nel 2012) mentre ha chiuso al secondo posto al Giro della Valle d’Aosta.