01.11.2013 – Santa Lucia Alla Castellina – Benedetta ed aperta ai Fedeli la Cappella dedicata a Maria Madre della Speranza dove riposa Padre Agostino Bartolini
Santa Lucia Alla Castellina, 01 Novembre 2013.

Oggi, giornata di Ognissanti, la Comunità della Castellina ha reso onore alla Memoria di Padre Agostino Bartolini ufficializzando con un rito religioso il Suo ritorno in quella che era ormai la Sua Casa, il Convento di Santa Lucia Alla Castellina che aveva provvisoriamanete lasciato il 27 Settembre 2012, giorno della Sua scomparsa.
Ma non poteva riposare al di fuori delle mura del Convento Padre Agostino e, grazie all’impegno dei Padri Agostino Gelli e Raffaele Duranti e alla collaborazione delle Autorità preposte, Padre Agostino ha potuto fare ritorno nel Suo Convento dove ha trovato degna sepoltura.

La Sua tomba è ospitata nella Cappella dedicata a Maria, Madre della Speranza e venerdì 1° Novembre tutta la Comunità della Castellina si è unita ai Padri Carmelitani che hanno officiato la cerimonia funebre per la Consacrazione, la Benedizione e l’apertura ai Fedeli della Cappella che è divenuta meta di un lungo e continuo pellegrinaggio tantissimi erano e sono rimasti i Suoi estimatori.

Alla cerimonia del 1° novembre ha partecipato anche il Sindaco di Sesto Fiorentino Gianassi mentre la Santa Messa è stata celebrata dal Vice Provinciale dei Padri Carmelitani, Padre Marco Nuzzi con la cornice di oltre 500 persone che hanno partecipato alla Processione verso la Tomba di Padre Agostino dove i Confratelli Padre Raffaele Duranti e Padre Agostino Gelli, hanno benedetto e consacrato la Cappella che, lo ricordiamo, è dedicata a Maria Madre della Speranza.

Poi, a rinsaldare il legame con Padre Agostino, così come anche Lui avrebbe voluto e, sicuramente, partecipato, si è pranzato tutti assieme immaginandolo seduto in prima fila.

Una presenza che comunque c’era ed è stata percepita da tutti i presenti che, con grande partecipazione, hanno recitato le Preghiere prima di sedersi nella tavolata comune.

In allegria e speranza, proprio come avrebbe voluto Lui!
(Addetto Stampa – Famiglia del Ciclismo della Castellina)
Vito Bernardi
–

–

–

–

–

–

–

–

–