06.12.2013 – Roma – 53° Ciclopellegrinaggio Mariano al Santuario del Divino Amore
“ 53 ° CICLOPELLEGRINAGGIO MARIANO DIVINO AMORE
“ M E M O R I A L D O M E N I C O M A U R I Z I “
DOMENICA TRADIZIONALE CICLORADUNO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO DEDICATA ALLA SANTA PATRONA
“ Numerosa la partecipazione . Al via le glorie del ciclismo capitolino Sgarbozza, Rossi e Giordani. Messaggi augurali dalla Madonna del Ghisallo e Centro Spirituale Castellina.”
Domenica 8 dicembre p.v. il ciclismo federale ed enti consulta e tanti amici delle due ruote, festeggeranno la tradizionale giornata del ringraziamento dedicata alla Santa Patrona del Divino Amore. L’appuntamento alle ore 7,30/9,00 presso il piazzale dell’ex Velodromo Olimpico dell’Eur di Roma.
La partenza fissata alle ore 9,45.
Ad organizzare la ciclo spirituale il team Asd Bici Club Divino Amore (Settimio Ciucci / Gino Serra) in collaborazione con la comunità laica e religiosa del santuario (Parroco Don Fernando Alfieri) l’egida della Fci Lazio (Antonio Pirone ) il Patrocinio XII° Municipio Roma Capitale.
Messaggi augurali di amicizia e adesione al ciclopellegrinaggio, sono stati inviati da Don Luigi Farina Parroco del famoso Santuario Madonna del Ghisallo, dal Rettore del Centro Spirituale Castellina Ciclismo ( Fi ) Padre Raffaele, dai campioni del passato Noè e Franco Conti, nello Fabbri e Direttore Responsabile “ Pedale Tricolore “ Vito Bernardi .
La manifestazione aperta ai cicloamatori Fci ed Enti e non tesserati dai 7 ai 90 anni (tutelati dalla copertura assicurativa ), prenderà il via alle 9.45 dal piazzale antistante al vecchio velodromo, sotto la sapiente direzione corsa del federale Agildo Mascitti.
Nota di servizio : prima della partenza ogni responsabile di società presenti al raduno sono pregati a segnalare alla vettura stampa l’elenco dei corridori partecipanti, per concorrere ai piazzamenti della classifica finale di merito per l’assegnazione alle prime tre classificati i riconoscimenti destinati alle società con maggior numero di partecipanti.
Alla partenza verrà osservato un minuto di raccoglimento alla memoria dei ciclisti scomparsi. Il trasferimento ( Km 25 ) a passo controllato, è ampiamente presidiato e protetto dalla Polizia di Roma Capitale, Moto G.I.T., Staffette Tecniche Fci ( Team Vessella ), vettura stampa ( Pasqualino Angelini ) protezione civile, servizio sanitario con medico e assistenza meccanica ( Cicli Capobianchi ). Ospiti d’Onore la famiglia del compianto Presidente Domenico Maurizi, ideatore e promotore dell’evento ( oggi ricordato nel Memorial ), Autorità Istituzionali, Dirigenti Fci ( Antonio Pirone. Antonio Zanon, Bruno Vallorani, Mauro Tanfi ) Consiglieri CRL e C.P Fci Lazio l’immancabile Angelo Giordani, tanti personaggi e amici del ciclismo e del mondo sportivo romano e laziale. L’arrivo al Santuario è fissato verso le 10, 45 circa.
Ad accogliere la lunga e festosa carovana ciclistica, ci sarà il nuovo Parroco del Santuario Don Fernando Alfieri che durante la Santa Messa officiata presso il nuovo Santuario, impartirà a tutti i presenti e familiari al seguito la speciale benedizione augurale della Santa Patrona Divino Amore. Momento suggestivo è quando il campione del mondo under 23 Leonardo Giordani in occasione del suo ritiro dalle attività ciclistiche professionistiche donerà (la maglia di campione del mondo già consegnata il casco protettivo che lo ha accompagnato durante l’ultima stagione agonistica.
La conclusione con la rituale cerimonia premiazioni di partecipazione, un gradito buffet e a chiusura un arrivederci alla prossima 54^ Edizione 2014.
Come tradizione la manifestazione verrà seguita da una squadra di ripresa Rai, che riprenderà i momenti più belli e suggestivi del ciclo pellegrinaggio. Note di servizio : per le iscrizioni (fino alle ore 8,00 di domenica p.v.) rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici o posta elettronica : Asd Bici Club Divino Amore : Tel. 06 / 71355663 /// Mobile : 338 / 5876160 /// Fax 06 / 50513528: Posta Email : fratelli.silvestri@tiscali.it .
Giovanni Maialetti