18.02.2014 – Santa Lucia Alla Castellina (Firenze) – Un abbraccio e tantissimi auguroni : Buon Compleanno Alfredo!
Santa Lucia Alla Castellina, 18 Febbraio 2014

Caro Alfredo,
hai tagliati il traguardo dei 93 anni e continui il tuo cammino con grande dignità, orgoglio e passione.
L’ultimo anno per te è stato particolarmente pesante ed irto di difficoltà e, anche in questo particolare momento della tua vita ti sei comportato come sempre : Sei un Grande Alfredo.

Da corridore hai vinto 10 corse, sei stato in sella tra i professionisti dal 1941 al 1957 per 17 stagioni alcune delle quali, segnate dalla guerra. Hai indossato una maglia rosa, hai fatto parte della Nazionale ai Mondiali per due volte.
Da Commissario Tecnico, hai guidato i nostri Azzurri alla conquista di 7 maglie iridate, 7 medaglie d’argento e 7 medaglie di bronzo.

Quando hai lasciato l’incarico, non hai mai abbandonato la “Trincea del Ciclismo”, alle corse c’eri sempre e, speriamo di incontrarti di nuovo e presto a qualche “Ritrovo di Partenza” e a qualche “Arrivo”.
Ma la tua presenza nel mondo del ciclismo è grande ed attuale.

Sei il Presidente Onorario della nostra Federazione, un Presidente che, più Grande, più Galantuomo e più Dotto, non si poteva avere.
Quando ti chiedono di dare un saluto ai presenti, immediatamente la platea ammutolisce….!

Un senso di grande rispetto verso di Te, un forte desiderio di ascoltare la Tua voce e, soprattutto, il contenuto di quanto dici.
Alfredo, tu parli meglio di tanti cattedratici, parli meglio di molti acculturati o presunti tali, Tu parli meglio di qualsiasi docente perché, sei Tu il Docente per eccellenza.

Il Ciclismo non cadrà mai all’indietro….!
In questo mondo arruffato……..!
Amici, impariamo da Coppi e Bartali o Bartali e Coppi che dir si voglia, ritorniamo a quella foto dove si possono ammirare i due grandi Campioni scambiarsi la borraccia……!

Amici, non dobbiamo discutere su chi passasse la borraccia all’altro ma dobbiamo invece soffermarci sul fatto che i due, grandi rivali in sella alla bicicletta, con quel gesto dimostrarono che quando un Amico o anche un Avversario, ti chiede dell’acqua, loro se la sono scambiata e senza problemi.
Oggi invece….e non parlo di ciclismo….O se si deve scambiare una borraccia tra di noi nella società di questo mondo arruffato….!

E Tu, che sentivi un po’ scricchiolare la salute, anche negli ultimi mesi, nei limiti del possibile, non ti sei negato a nessuno.
Per questo Caro Alfredo, ti dobbiamo dire Grazie!
Un grazie che sgorga dal cuore di chi ti vuole avere come Guida, Maestro e Amico, ancora per tantissimi anni.
Forza Alfredo e, come dicono i tuoi Amici di Santa Lucia Alla Castellina….CORAGGIO E AVANTI!!!

Vito Bernardi – (Addetto Stampa della Famiglia del Ciclismo della Castellina)
I Padri Conventuali, Raffaele Duranti e Padre Agostino Gelli, unitamente ai Componenti della Famiglia del Ciclismo di Santa Lucia Alla Castellina si uniscono a tutti gli Sportivi per augurare ad Alfredo Martini ogni bene ed un felice proseguimento in serenità e salute del suo cammino terreno.
Buon Compleanno da tutti noi Carissimo Alfredo!
