AdisproArticoli PopolariEventi CiclisticiNewsProfessionisti

18.02.2014 – Santa Lucia Alla Castellina (Firenze) – Un abbraccio e tantissimi auguroni : Buon Compleanno Alfredo!

                        

        Santa Lucia Alla Castellina, 18 Febbraio 2014

Alfredo Martini e Padre Agostino il 18.02.2013 : Un compleanno per due
Alfredo Martini e Padre Agostino il 18.02.2013 : Un compleanno per due festeggiato alla Castellina

Caro Alfredo,

hai tagliati il traguardo dei 93 anni e continui il tuo cammino con grande dignità, orgoglio e passione.

L’ultimo anno per te è stato particolarmente pesante ed irto di difficoltà e, anche in questo particolare momento della tua vita ti sei comportato come sempre : Sei un Grande Alfredo.

Alfredo Martini in tenuta da corridore
Alfredo Martini in tenuta da corridore

Da corridore hai vinto 10 corse, sei stato in sella tra i professionisti dal 1941 al 1957  per 17 stagioni alcune delle quali, segnate dalla guerra. Hai indossato una maglia rosa, hai fatto parte della Nazionale ai Mondiali per due volte.

Da Commissario Tecnico, hai guidato i nostri Azzurri alla conquista di 7 maglie iridate, 7 medaglie d’argento e 7 medaglie di bronzo.

Martini con la Sua maglia azzurra (Foto Bettini)
Martini con la Sua maglia azzurra (Foto Bettini)

Quando hai lasciato l’incarico, non hai mai abbandonato la “Trincea del Ciclismo”, alle corse c’eri sempre e, speriamo di incontrarti di nuovo e presto a qualche “Ritrovo di Partenza” e a qualche “Arrivo”.

Ma la tua presenza nel mondo del ciclismo è grande ed attuale.

Martini mostra con orgoglio il bicidistintivo offertogli dalla FCI per i suoi 90 anni
Martini mostra con orgoglio il bicidistintivo offertogli dalla FCI per i suoi 90 anni festeggiati alla Castellina (Foto Nastasi)

Sei il Presidente Onorario della nostra Federazione, un Presidente che, più Grande, più Galantuomo e più Dotto, non si poteva avere.

Quando ti chiedono di dare un saluto ai presenti, immediatamente la platea ammutolisce….!

Alfredo Martini sul Pulpito della Castellina (Foto Nastasi)
Alfredo Martini sul Pulpito della Castellina (Foto Nastasi)

Un senso di grande rispetto verso di Te, un forte desiderio di ascoltare la Tua voce e, soprattutto, il contenuto di quanto dici.

Alfredo, tu parli meglio di tanti cattedratici, parli meglio di molti acculturati o presunti tali, Tu parli meglio di qualsiasi docente perché, sei Tu il Docente per eccellenza.

Martini al microfono a Laigueglia (Foto Nastasi)
Martini al microfono a Laigueglia (Foto Nastasi)

Il Ciclismo non cadrà mai all’indietro….!

In questo mondo arruffato……..!

Amici, impariamo da Coppi e Bartali o Bartali e Coppi che dir si voglia, ritorniamo a quella foto dove si possono ammirare i due grandi Campioni scambiarsi la borraccia……!

Lo scambio della borraccia...che lezione da Alfredo Martini
Lo scambio della borraccia…che lezione da Alfredo Martini

Amici, non dobbiamo discutere su chi passasse la borraccia all’altro ma dobbiamo invece soffermarci sul fatto che i due, grandi rivali in sella alla bicicletta, con quel gesto dimostrarono che quando un Amico o anche un Avversario, ti chiede dell’acqua, loro se la sono scambiata e senza problemi.

Oggi invece….e non parlo di ciclismo….O se si deve scambiare una borraccia tra di noi nella società di questo mondo arruffato….!

Martini si saluta con Padre Bartolino con vicino Padre Raffaele (Foto Nastasi)
Martini si saluta con Padre Bartolino con vicino Padre Raffaele nel Convento della Castellina (Foto Nastasi)

E Tu, che sentivi un po’ scricchiolare la salute, anche negli ultimi mesi, nei limiti del possibile, non ti sei negato a nessuno.

Per questo Caro Alfredo, ti dobbiamo dire Grazie!

Un grazie che sgorga dal cuore di chi ti vuole avere come Guida, Maestro e Amico, ancora per tantissimi anni.

Forza Alfredo e, come dicono i tuoi Amici di Santa Lucia Alla Castellina….CORAGGIO E AVANTI!!!

Martini alza al Cielo una Statuetta della Madonna nel Centro Spirituale del Ciclismo alla Castellina (Foto Nastasi)
Martini alza al Cielo una Statuetta della Madonna nel Centro Spirituale del Ciclismo alla Castellina (Foto Nastasi)

 Vito Bernardi – (Addetto Stampa della Famiglia del Ciclismo della Castellina)

27.11.2010 Logo S Lucia Castellina

          I Padri Conventuali, Raffaele Duranti e Padre Agostino Gelli, unitamente ai Componenti della Famiglia del Ciclismo di Santa Lucia Alla Castellina si uniscono a tutti gli Sportivi per augurare ad Alfredo Martini ogni bene ed un felice proseguimento in serenità e salute del suo cammino terreno.

Buon Compleanno da tutti noi Carissimo Alfredo!

La Madonna di Santa Lucia alla Castellina
La Madonna di Santa Lucia alla Castellina

Articoli Correlati

Back to top button