03.03.2014 – Firenze – Il cordoglio dei Padri di S.Lucia alla Castellina e della Comunità degli Amici del Ciclismo
S. Lucia alla Castellina, 03 Marzo 2014

Adriana Bartali ha raggiunto in Paradiso il suo Gino
Si sono celebrati oggi a Firenze nella Chiesa in Piazza Elia Della Costa, i funerali della signora Adriana Bani, moglie di “Ginettaccio”, “Il Postino della Pace”, “L’Uomo fra i Giusti del Mondo”, il grande Campione del Ciclismo che in vita aveva onorato con grande disponibilità e attaccamento la sua e nostra Patria, l’Italia, sia come corridore ciclista che come Uomo di Popolo e Cittadino esemplare.
La signora Adriana aveva conosciuto Gino Bartali nel 1938 in una delle numerose soste che Bartali faceva presso una rinomata pasticceria a pochi passi dai grandi magazzini dove la giovane Adriana lavorava.
Si sposarono nel 1940 e la loro unione durò come si usava “GIUSTAMENTE” una volta dando la vita a tre figli, Andrea, Biancamaria e Luigi.
Un’unione serena affrontando insieme tutte le salite della vita fino al 5 maggio del 2000 quando “Ginettaccio” se ne andò per sempre dopo 60 anni di matrimonio, una vita vissuta per la famiglia.
Adriana Bani in Bartali si è spenta il 1° marzo 2014 all’età di 95 anni.
Ai figli e alla Famiglia tutta, Padre Raffaele Duranti, Padre Agostino Gelli e tutti i Volontari e i Laici che ruotano attorno alla Comunità del Convento di Santa Lucia alla Castellina, i sensi del più profondo e cristiano cordoglio unitamente all’Eterno Riposo, la Preghiera che la cristianità dedica ai Defunti.
Famiglia degli Amici del Ciclismo della Castellina