Montefano (Macerata) – Deceduto Andrea Bartali, figlio del grandissimo “Ginettaccio”
Montefano, 23 Giugno 2017
Ci ha lasciati Andrea Bartali
All’età di 75 anni è deceduto Andrea Bartali figlio del grande Campionissimo del nostro Ciclismo, Gino.
Andrea era ricoverato all’Ospedale di Macerata a causa di un male incurabile.
Primogenito di Gino Bartali e della signora Adriana, Andrea subito dopo la morte del padre si impegnò moltissimo nel raccogliere testimonianze per dare il giusto risalto a quanto fece Gino Bartali per salvare la vita a molti perseguitati dal regime nazista.
Per fare questo mise spesso a repentaglio la propria vita trasportando, come “Postino”, molti documenti creati ad Assisi che poi trasportava a Firenze dove venivano consegnati a persone che così potevano salvarsi.
Faceva spesso il tragitto da Firenze ad Assisi in bicicletta per allenarsi beffando così più volte i soldati tedeschi che non sono mai riusciti a scoprire la sua attività.
I documenti contraffatti li trasportava nei tubi della sua bici mettendo così in serio pericolo anche la sua vita.
Ma, fortunatamente, gli è andata sempre bene ed oggi, Gino Bartali, è entrato nel Giardino dei Giusti.
I Funerali di Andrea, come annunciato dalle figlie Gioia e Stella si svolgeranno domani, sabato 24 giugno 2017 alle ore 10,30 presso la Chiesa di San Donato nel Comune di Montefano dove Andrea si era trasferito da qualche anno.
La Comunità ecclesiale del Convento di Santa Lucia alla Castellina col Priore Padre Nicola, con Padre Luca e gli appartenenti del gruppo laico “In Cammino”, presieduto da Giacinto Gelli, partecipano con profondo cordoglio al grave lutto che ha colpito la Famiglia Bartali.
Gruppo della Famiglia Amici del Ciclismo della Castellina
(Addetto Stampa-Vito Bernardi)