Articoli PopolariNewsProfessionistiTestata News Home

Agliana (Pistoia) – Scacco Matto : Titolo del film dedicato alla vita di Francesco Moser

Agliana, 08 Gennaio 2019

Primo a sinistra, Francesco Moser
Primo a sinistra, Francesco Moser

 L’11 gennaio con il campione al Teatro “Il Moderno”

   “SCACCO AL TEMPO” IL FILM SU FRANCESCO MOSER

         IN PRIMA VISIONE REGIONALE AD AGLIANA 

 

AGLIANA(PT).- Novanta minuti, questa la sua durata, per raccontare in un film-documentario una carriera di successi. Il grande campione di ciclismo Francesco Moser sarà il protagonista della serata, venerdì 11 gennaio, al Teatro “Il Moderno” ad Agliana su iniziativa del G.S. Dino Diddi (Franco Vettori, Claudio Taffini ed i loro collaboratori) con la collaborazione della Fil 3, di Agliana Ciclismo ed il patrocinio del Comune.

Un racconto non solo delle sue imprese e vittorie che sono state 273 in 14 anni di carriera nei professionisti e che fanno di Moser il ciclista italiano più vincente, ma anche della sua vita. Ed allora il film di Nello Correale, non può che iniziare nelle vigne di Palù di Giovo la piccola località dove la leggenda dei Moser nel ciclismo mondiale è nata e cresciuta.

Per realizzare il documentario presentato nella primavera scorsa in anteprima a Milano e quindi in prima nazionale al 66° Trento Film Festival, una troupe lo ha seguito per mesi lungo i percorsi a lui familiari per raccontare non solo il campione, ma anche il ritratto dell’uomo.

Riprese girate in Italia in Olanda e Francia, con testimoni di eccezione come Merckx e Hinault, ed il rivale di sempre Giuseppe Saronni.

Primo a sinistra, Francesco Moser
Primo a sinistra, Francesco Moser

Episodi, racconti, aneddoti, di un campione per ricordare le gesta, il legame profondo della leggenda del ciclismo con la sua terra. L’amore per lo sport di Francesco Moser, la vita di tutti i giorni e l’attaccamento per la sua terra trentina, per la comunità di Palù di Giovo, le sue umili origini. Tornando alla serata di venerdì 11 gennaio ad Agliana, la proiezione del film avrà inizio alle 20,45, al termine del quale Francesco Moser risponderà alle domande di alcuni giornalisti e dei presenti in sala. L’ingresso sarà gratuito con la conduzione della serata affidata a Maria Elena Ulivi.

                                   ANTONIO MANNORI    

======

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio